L’italiano recupera su Razgatlioğlu e Rea e li supera, seconda vittoria in Aragona per il pilota Ducati
Michael Ruben Rinaldi è tornato a vincere in SBK e lo ha fatto su una pista che può essere considerata “sua”, quella di Alcañiz dove vinse già nel 2020. La Ducati ufficiale #21 ha conquistato gara-1 del Round Aragona e lo ha fatto raccogliendo il testimone di Álvaro Bautista, caduto mentre si trovava primo e indirizzato verso un successo che avrebbe potenzialmente ucciso il campionato 2023.
La Panigale #1 si è sdraiata nel cambio di direzione 8-9 in discesa, con il campione del mondo abile a restare attaccato al manubrio e a tenere accesa la moto. Ripartito a fondo classifica, Bautista è risalito rabbiosamente fino alla zona punti ma è finito nuovamente a terra all’ultima curva nel tentativo di togliere il 14° posto a Loris Baz.
Poteva essere la giornata di Toprak Razgatlioğlu ma il suo storico avversario Rinaldi gli ha tolto la possibilità di un massimo recupero di punti. Il turco ha vinto il duello con il poleman Jonathan Rea ma si è dovuto accontentare del secondo posto, alle spalle dello scudiero del suo avversario per il titolo.
Gara di grande spessore per il futuro sposo di Yamaha, leader quasi ininterrotto dalla caduta di Bautista al sorpasso subito dal vincitore. Rea ha poi dovuto cedere il passo a Razgatlioğlu, che ha cercato di seguire subito l’iniziativa di Rinaldi senza riuscirci.
Quarta piazza finale per Andrea Locatelli, sempre costante sulla seconda R1 factory, poi un eccezionale Danilo Petrucci che dal fondo della griglia ha recuperato fino alla quinta posizione sulla Ducati del team Barni. Ha sfiorato il suo best rank stagionale Philipp Öttl, sesto e secondo tra gli indipendenti sulla “Rossa” preparata da GoEleven.
Top ten completata da Remy Gardner, Garrett Gerloff con la migliore delle BMW, Axel Bassani e Iker Lecuona, costretto ad un doppio long lap penalty per partenza anticipata ma comunque capace di battere il compagno di squadra in HRC Xavier Vierge, 12°. In casa Italia, zero punti per Lorenzo Baldassarri 17° e Gabriele Ruiu 21°.
Con lo zero odierno, il terzo della stagione, Bautista è rimasto inchiodato a 467 punti con Razgatlioğlu risalito a 430. Ancora molto distante Rea, portatosi a 306, mentre Rinaldi grazie alla vittoria di gara-1 ha scavalcato Petrucci al sesto posto, 192 a 191.
Nella giornata di domenica l’appuntamento con la SBK sarà, come sempre, doppio: alle 11:00 la SP Race, alle 14:00 gara-2.
Immagine copertina: Ducati Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.