Brembo

SBK | Round Aragona 2023: formidabile Superpole per Jonathan Rea

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 23 Settembre 2023 - 11:51
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SBK | Round Aragona 2023: formidabile Superpole per Jonathan Rea
Home  »  SBK

Il nordirlandese firma il nuovo record della pista al termine di una sessione eccezionale, Bautista si difende col secondo posto

Qualora ce ne fosse bisogno, nella Superpole del Round Aragona della SBK Jonathan Rea ha dato ennesimo sfoggio della sua grandezza ritrovando la partenza dalla prima casella, appena la seconda di questo difficile 2023 in cui Kawasaki ha definitivamente segnato il passo rispetto alle principali contendenti. In 1:47.973 il nordirlandese ha firmato uno storico record della pista e a livello storico si è portato a quota 42 pole, a -1 dal secondo posto all-times di Troy Corser.

Si è ben difeso ma ha dovuto chinare il capo Álvaro Bautista, lasciato a tre decimi e mezzo dall’ispiratissimo Rea che su una delle piste preferite si è permesso di annichilire anche il campione del mondo e attuale leader della classifica generale. Lo spagnolo della Ducati ha comunque vinto il confronto con Toprak Razgatlioğlu, suo primo inseguitore in campionato ma chiamato ad un ulteriore sforzo per cucire un gap di 57 punti.

Alle spalle dei soliti tre troviamo tre bandiere italiane nelle successive quattro posizioni. La Yamaha ufficiale di Andrea Locatelli aprirà la seconda fila davanti alla Ducati di Michael Ruben Rinaldi, lontani rispettivamente 737 e 831 millesimi dalla pole, mentre la Panigale del team Motocorsa guidata da Axel Bassani è settima. Tra gli azzurri si è collocata la Honda di Iker Lecuona, sempre in vista in quello che è il giardino di casa del progetto HRC SBK.

Ottima prestazione anche per il team GoEleven grazie a Philipp Öttl, ottavo. Ritorno sulla Terra piuttosto brutale per Garrett Gerloff, sorprendente capoclassifica a Magny-Cours e decimo ad Alcañiz ma sempre riferimento tra le BMW con l’esemplare del team Bonovo. Davanti allo statunitense si è collocato Remy Gardner, mentre per quanto concerne le moto ufficiali bavaresi Scott Redding e Michael van der Mark hanno messo a referto solo il 13° e il 14° tempo.

Pesante errore per Danilo Petrucci, scivolato alla variante in discesa durante il suo primo giro lanciato. La Ducati del ternano si è danneggiata piuttosto pesantemente e la sua sessione è finita in largo anticipo: in gara-1 e nella SP Race Petrucci chiuderà lo schieramento, in 25esima posizione.

L’appuntamento con gara-1 è per le ore 14:00 di oggi.

Classifica

Immagine copertina: Kawasaki Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)