SBK | Rinnovo per Dominique Aegerter, correrà ancora per Yamaha nel 2024

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
11 Agosto 2023 - 14:30
Home  »  SBK

Dopo i due titoli Supersport e la Coppa del Mondo MotoE, Aegerter proseguirà in SBK e con Yamaha per il prossimo anno.


Proseguono, in questo agosto di pausa per la SBK, i movimenti del mercato piloti nelle derivate. Pur patendo l’addio di Toprak Razgatlıoğlu annunciato oramai tre mesi fa, Yamaha sta comunque confermando le proprie line-up in vista del 2024. E’ di oggi l’annuncio del rinnovo di Dominique Aegerter per la prossima stagione.

L’elvetico, classe 1990, ha debuttato proprio quest’anno in sella alla Yamaha R1 del team GRT, dopo la doppietta di titoli mondiali SSP conquistata nel biennio 2021-2022. La rinascita del #77, dopo diversi anni passati in Moto2 con gioie limitate, è passata anche per la MotoE, categoria nella quale ha conquistato la Coppa del Mondo sempre nel 2022.

Finora, il suo 2023 in SBK è stato sì soddisfacente ma forse non all’altezza delle aspettative. Tuttavia, Aegerter rimane comunque in pole position per l’ottenimento della seconda sella factory nel team Crescent, al posto del partente Razgatlıoğlu e al fianco di Andrea Locatelli.

Queste sono state le parole di Domi: “Sono molto contento di continuare con Yamaha per il 2024. Spero che insieme riusciremo a conquistare dei grandi risultati e fare la storia. Continuare con la stessa moto è sicuramente d’aiuto. Quest’anno abbiamo acquisito dei dati dal momento che nella SBK c’è tanta elettronica diversa. Potremmo adattare l’elettronica al mio stile di guida e questo ci sarà d’aiuto quando l’anno prossimo andremo sulle stesse piste; inizieremo il venerdì con un setup base migliore. Saprò cosa aspettarmi dalle moto e dalle piste. Spero che riusciremo a incrementare il livello per provare a fare una stagione migliore. La stagione 2023 è ancora lunga, quindi proveremo a conquistare degli ottimi risultati. Sono ancora in attesa di un podio; è uno dei miei obiettivi per questa stagione. Per l’anno prossimo proverò a migliorarmi e a essere più spesso lì davanti, provando a lottare più costantemente in top five per provare a scattare dalla prima fila, per trovarmi nel primo gruppo e forse per lottare per il podio. Voglio anche vincere una gara”.

Ecco, invece, quelle di Andrea Dosoli, manager del settore Road Racing di Yamaha Europe: “Per noi è un piacere vedere il nostro due volte campione del mondo in Supersport, Dominique, adattarsi così velocemente alla SBK. Ci ha impressionati tutti quanti, a partire dalla prima gara dove in Superpole ha firmato una prestazione eccezionale che a Phillip Island gli ha permesso di scattare dalla prima fila. Penso non ci sia modo migliore per presentarsi davanti ai propri compagni di box e agli avversari! Si è migliorato in ogni weekend e finora in tre gare è stato il miglior pilota Indipendente. Sono fiducioso sul fatto che entro fine stagione incrementerà questi numeri e per questo sono entusiasta di comunicare il prolungamento dell’attuale contratto per un’altra stagione. Auguro a Dominique e al suo team tutto il meglio e speriamo che siano ripagati dai risultati che meritano”.

Se effettivamente Aegerter dovesse scalare nel team Pata, a sostituirlo potrebbe essere Bradley Ray, reduce dalla bella prova di Imola con la privatissima R1 del team Motoxracing. In alternativa, ci sarebbe l’opzione Stefano Manzi dalla Supersport.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)