SBK | Presentato il team ufficiale Yamaha Pata per la stagione 2022, Razgatlıoğlu col #1 sulla carena

SBK
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
24 Marzo 2022 - 20:31
Home  »  SBK

Come promesso, il campione del mondo 2021 della SBK userà il #1. Razgatlıoğlu continuerà ad avere Locatelli come compagno.


Nella stessa giornata nella quale si è presentata Kawasaki, anche la rivale Yamaha ha svelato le proprie carte in vista della stagione 2022 del campionato SBK, che comincerà nelle vesti di squadra campione in carica dopo il trionfale 2021 di cui è stata protagonista.

Gran merito dei trionfi ottenuti vanno a Toprak Razgatlıoğlu, capace di spodestare il rivale Jonathan Rea e di terminare il suo dominio nelle derivate di serie durato ben sei anni. Ai nastri di partenza del GP d’Aragona, il turco si presenterà col #1 sul cupolino della sua R1.

La moto 2022 presenta una colorazione del tutto simile, per non dire identica, a quella 2021, eccezion fatta per l’aggiunta di una striscia azzurro chiaro lungo i lineamenti del cupolino. Ad affiancare il blu, colore simbolo della Casa dei Tre Diapason, ci sarà il rosso degli sponsor BMP e BRIXX, due dei main sponsor del team Crescent.

Il team principal della squadra inglese, Paul Denning, si è detto carico per la stagione che verrà:  “È un piacere svelare i nuovi colori del team Yamaha SBK per la stagione 2022. In vista di questa annata abbiamo un elemento aggiuntivo speciale dato che ci schiereremo come campioni del mondo nella SBK ma i nostri obiettivi restano gli stessi – fare del nostro meglio, restare concentrati su cosa possiamo controllare e massimizzare la nostra performance. Sia Toprak che “Loka” hanno lavorato intensamente nel corso dell’inverno, gli ingegneri Yamaha sono stati completamente impegnati e il team Yamaha Pata Brixx SBK è stato pienamente coinvolto per mettere a punto il nostro pacchetto competitivo, sia in pista che fuori”.

La prima guida del team rimarrà appunto Razgatlıoğlu, che quest’anno avrà il comunque difficile compito di confermare il proprio status di campione. Il 2022, inoltre, potrebbe essere l’ultima annata di Toprak nel mondiale SBK, poiché all’orizzonte si prospetta un debutto in MotoGP, presto o tardi; in ogni caso, il #1 ha tutta l’intenzione di lasciare un segno ancor più indelebile su questo campionato.

Queste le parole di “El Turco”: “Il mio team ha fatto un lavoro incredibile nel corso dell’inverno e mi sono davvero divertito a testare tutti gli sviluppi! La nuova R1 SBK sembra affascinante e siamo pronti per iniziare questa nuova stagione. Dico sempre che il mio approccio in questo Campionato resta lo stesso: lottare per vincere sempre. Non vedo l’ora di salire in sella alla mia moto per la due giorni di test a Barcellona, continueremo a lavorare sul pacchetto gara e proverò a migliorare dopo gli ottimi test svolti ad Aragón e Portimão. Inoltre sarà bello anche vedere la concorrenza per questo 2022 ma siamo concentrati all’interno del box Yamaha Pata Brixx SBK per questi ultimi giorni prima della prima gara”.

Al suo fianco il confermato Andrea Locatelli. Reduce da una prima stagione molto positiva nel 2021, conclusa al quarto posto subito dietro i big della categoria, l’ex-campione del mondo della Supersport potrebbe già inserirsi, in maniera più convincente, nelle posizioni da podio o addirittura in lizza per la vittoria in alcune manche. La moto ed il team ci sono, ora serve il salto di qualità decisivo del pilota.

Queste le parole del #55: “Sono davvero entusiasta di tornare a correre! Si tratta della mia seconda stagione in SBK e anche con Yamaha, quindi sicuramente abbiamo degli obiettivi più elevati. Anche con maggiore esperienza l’obiettivo resta provare a migliorare in ogni sessione fino a riuscire a lottare per il podio in ogni weekend. Questo è il nostro obiettivo e spero che riusciremo a partire bene, dalla prima all’ultima gara! Nel 2022 voglio provare a vincere con il team Yamaha Pata Brixx WorldSBK dato che per me e anche per il team è importante. L’anno scorso per noi è stata una stagione bellissima ma sono pronto a compiere il passo successivo. La Yamaha R1 SBK 2022 è stupenda, abbiamo dei nuovi colori presenti sulla moto ma anche alcuni sviluppi e parti nuove che abbiamo provato nei test svolti nel corso dell’inverno; adesso metteremo a punto il pacchetto da utilizzare nel corso della stagione. Yamaha ha fatto un lavoro fantastico sulla moto per trovare dei miglioramenti e siamo quasi pronti per prendere il via!”.

Il primo “esame” del team Crescent per il 2022 sarà in Aragona tra l’8 e 10 aprile, per il primo round della stagione. Storicamente il Motorland è sempre stata una pista difficile da digerire per Yamaha e anche il campione in carica, ma chissà che le cose non possano cambiare all’alba della nuova stagione. Intanto, la Casa di Iwata dovrà affrontare i test di Barcellona del 25 e 26 marzo, insieme a tutte le altre squadre del campionato.

Fonte immagini: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)