Brembo

SBK | Presentato il team Ducati Aruba.it 2021

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 23 Marzo 2021 - 16:09
Tempo di lettura: 6 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SBK | Presentato il team Ducati Aruba.it 2021
Home  »  SBK

La stagione del team ufficiale Ducati in Superbike inizia da qui, con la coppia Redding-Rinaldi pronta all’assalto di un titolo che manca da dieci anni.


Dopo il team GoEleven, anche la squadra ufficiale Ducati Corse ha voluto presentare la propria moto e la propria line-up in anticipo rispetto agli avversari. Alle 14:30 di oggi è avvenuta la presentazione della nuova moto, della nuova livrea e soprattutto della nuova coppia di piloti. La presentazione preregistrata è stata caricata su YouTube.

Il team di Stefano Cecconi, grazie anche al supporto tecnico di Gigi Dall’Igna, tenterà la rincorsa al titolo piloti, dopo aver ottenuto nel 2020 il mondiale riservato ai team grazie alla coppia Scott Redding-Chaz Davies. Se il carismatico pilota inglese è stato confermato, il gallese ha invece fatto cambio di posto col nuovo arrivato arrivante dal team GoEleven, Michael Ruben Rinaldi. L’ex-pilota MotoGP tenterà nuovamente di battere Jonathan Rea e il resto della concorrenza in questo suo secondo anno nel mondiale, mentre il campione della Superstock 1000 2017 completa finalmente il sogno di poter guidare la moto ufficiale, dopo averne avuto già un assaggio come pilota del Junior Team nel 2018.

La moto si presenta del tutto simile a quella precedente. La livrea, al contrario di quanto successo col team piemontese, non varia granché, con lo sponsor Aruba.it che domina le fiancate della Panigale V4 R. Confermati anche altri sponsor da tempo legati al marchio italiano, come Lenovo e Fiamm.

Queste le dichiarazioni di Stefano Cecconi, il team principal: “Dal 2015 rappresentiamo ufficialmente Ducati nel campionato del mondo Superbike ed i nostri risultati sono cresciuti costantemente fino al secondo e terzo posto ottenuto con Scott e Chaz nella passata stagione. Adesso il nostro obiettivo è quello di compiere quell’ultimo passo in avanti per raggiungere il traguardo che ci siamo prefissi fin dall’inizio di questa avventura. Dopo l’esordio sorprendente dello scorso anno, nel 2021 ci aspettiamo che Redding possa far emergere il suo pieno potenziale. Quello di Rinaldi, invece, è stato un percorso più lungo, passato anche attraverso la vittoria del titolo Superstock 1000. Per noi è una grandissima soddisfazione vederlo nel team ufficiale e alla luce della stagione estremamente convincente vissuta con un team privato nel 2020, auspichiamo che quest’anno possa fare ancora meglio. Vorrei rivolgere un grande bocca al lupo alla squadra e ai piloti per questa stagione che, visto il momento che stiamo vivendo, non sarà facile dal punto di vista logistico. Un mio personale pensiero, infine, a tutti i tifosi: nelle prime gare molto probabilmente non potranno essere con noi in pista e ne sentiremo senz’altro la mancanza. Siamo però certi che ci seguiranno da casa dandoci tutto il calore e l’affetto che ci hanno sempre trasmesso in questi anni”.

Ecco poi le parole di Dall’Igna: “La stagione 2020 è stata emozionante, e vedere entrambi i nostri piloti lottare per le posizioni di vertice è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per tutta Ducati Corse. Quest’anno, con Scott e Michael, sono certo che saremo molto competitivi e che riusciremo a fare un altro passo avanti e a migliorare ulteriormente le prestazioni delle nostre moto. Alla squadra chiedo di mettercela tutta, come sempre, e credo che insieme riusciremo a raggiungere risultati straordinari”.

Ha detto la propria anche l’amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali: “Ducati partecipa al campionato del mondo Superbike sin dalla sua creazione nel 1988 e all’inizio di ogni nuova stagione l’entusiasmo è sempre alto. La Panigale V4 R è in assoluto una delle moto stradali più vicine a una vera moto da gara e il fatto che un prodotto così performante sia acquistabile da tutti gli appassionati ci rende molto orgogliosi. Con Aruba.it, nostro partner pluriennale, c’è un connubio forte, una collaborazione tecnologica molto importante che parte in pista e si espande anche in ambito aziendale nei processi digital e IT. Con questi presupposti e supportati dal talento dei nostri piloti Scott Redding e Michael Rinaldi, due veri ambasciatori del nostro brand, guardiamo con ottimismo all’inizio della stagione 2021”.

La parola è poi andata ai veri protagonisti del 2021 in procinto di iniziare, a partire dal vicecampione in carica: “La scorsa stagione è stata molto emozionante per me. Il grande supporto avuto da Ducati ed il rapporto straordinario con il team Aruba.it sono stati molto importanti e mi hanno trasmesso una profonda voglia di essere competitivo e vincere ancora. Per questo motivo darò il massimo per fare quello step che ci è mancato lo scorso anno. Sono convinto di poter far bene anche perché nella passata stagione ho avuto la possibilità di fare molta esperienza con la Panigale V4 R, di conoscere circuiti nuovi, di comprendere il format di una competizione avvincente come la SBK. Questo mi consentirà di partire alla pari con i miei avversari nel 2021. Ringrazio tutti i ragazzi della squadra che lavorano ogni giorno con grande impegno. Ai tifosi posso dire che cercherò di farli divertire in pista con l’obiettivo di festeggiare insieme alla fine”.

Infine, la parola al nuovo acquisto Rinaldi: “Nel 2020 ho ottenuto la mia prima vittoria in WorldSBK: un ricordo bellissimo. Adesso però gli obiettivi si alzano e mi impegnerò al massimo per ottenere grandi risultati con il team Aruba.it Racing – Ducati. Dopo la vittoria nella Superstock 1000 con il Junior team di Aruba, per me è come tornare a casa, in famiglia. E’ un grande onore vestire questi colori e ciò mi rende molto orgoglioso, come credo renda orgogliosi tutti i ragazzi del team perché vuol dire che il percorso che abbiamo fatto è stato positivo. Entrare nel team ufficiale significa avere anche tutto il supporto di Ducati, dei ragazzi in pista e di tutti coloro che lavorano a Borgo Panigale. Vorrei dire alla mia squadra che farò di tutto per farli divertire durante la stagione 2021 mentre ai tifosi chiedo di continuare a sostenerci anche se dovessero esserci momenti non facili perché grazie al loro calore potremo superarli alla grande”.

Nonostante il gran livello della competizione, il 2021 potrebbe essere l’anno buono per la Casa bolognese, per riportare un titolo piloti che manca da dieci anni, ovvero dalla conquista da parte Carlos Checa dell’iride 2011. Vedremo se la Kawasaki con Rea, la Yamaha con i propri piloti o anche BMW e Honda saranno d’accordo.

Fonte immagine: arubaracing.it

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live