La Casa riminese sarà in pista per il secondo anno di fila. Lowes e Bassani pronti a raccogliere i primi frutti dal lavoro del 2025.
La giornata di martedì è stata ricca di presentazioni per il campionato SBK. La prima ad andare in scena è stata quella di Bimota e del team KRT, che per il secondo anno di fila schiererà, in solitaria, le KB998 Rimini della Casa fondata da Massimo Tamburini.

Il lavoro di rifinitura per migliorare la già ottima base della KB, la quale ha ereditato tanto dalla Kawasaki ZX-10RR contro cui compete in SBK, ha portato ad una moto visivamente corta, ma le cui doti caratteristiche viste già nel 2025 (come le alette pieghevoli o il cupolino spigoloso) sono rimaste inalterate.
La line-up di piloti è stata confermata. Alex Lowes rimarrà la prima guida del team, dopo il già ottimo 2024 (ancora con Kawasaki) ed un 2025 in cui ha portato a casa il grosso dei risultati. Tuttavia, alcune occasioni, durante la passata stagione, sono state perse (come a Donington Park), perciò sarà compito del #22 tornare a limare gli errori di cui è stato autore pochi mesi fa.

Queste le parole dell’inglese: “Di solito, l’inverno è molto breve ed intenso e ne abbiamo approfittato per ritrovarci col team e con gli sponsor in vista del via della stagione 2026. Ora abbiamo a disposizione un anno di dati legati al progetto Bimota, oltre a dei miglioramenti effettuati nel corso della pre-season, quindi non vediamo l’ora di andare a Phillip Island ed iniziare a correre. Come sempre siamo consapevoli della sfida che abbiamo davanti, ma siamo pronti. È il momento di divertirci e di vedere cosa sappiamo fare”.
Al suo fianco vedremo nuovamente Axel Bassani: dopo una stagione dimenticabile in Kawasaki ed un 2025 incoraggiante, il 2026 dev’essere l’anno della maturazione completa, quantomeno per tornare ai livelli visti in Ducati Motocorsa nel suo primo periodo in SBK. L’obiettivo, per il pilota di Feltre, è quello di raggiungere il primo podio con la tuta bianco-rosso-nera.

“Nel Mondiale SBK non ci si ferma mai e, onestamente, preferisco così dato che alimenta le mie ambizioni di podio con la KB998 Rimini”, ha dichiarato il #47. “Per me, da italiano, è un dovere riportare al vertice il progetto racing di Bimota. BbKRT si sta impegnando tantissimo in attesa della nostra prima gara. Sarà una stagione epica”.
Guim Roda, team manager, della squadra, si è pronunciato così: “L’obiettivo numero uno è massimizzare le risorse che Bimota e Kawasaki ci hanno dato. In primo luogo dobbiamo assicurarci che tutti stiano dando il 100%. Servono motivazione ed un obiettivo comune per tutto lo staff, i partner e gli sponsor. L’obiettivo numero due è continuare col buon feeling trovato nel 2025 in relazione al mercato e ai potenziali clienti di Bimota, nonché al brand stesso. È affascinante presentare questa nuova moto al mercato, sperando che possa soddisfare i desideri e i sogni di tanti appassionati in tutto il mondo”.
Pierluigi Marconi, COO della Casa di Rimini, ha dichiarato: “Il 2025 è stato l’anno in cui Bimota è tornata in SBK dopo tanti anni d’assenza ed è stato avvincente in termini di performance, come anche il fatto che non ci sia mai stato un problema tecnico. Tutto ciò è stato possibile grazie a Bimota, Kawasaki e Provec, che sono riuscite a lavorare molto bene insieme. Dopo la fine del Campionato abbiamo organizzato un track test con dei giornalisti e i collaudatori hanno potuto apprezzare le caratteristiche di guida della KB998 Rimini nella sua piena versione stradale – e nella versione di gara preparata da Provec che si basa sull’esperienza acquisita nel 2025 del Campionato SBK. Durante l’inverno abbiamo lavorato duramente e sono convinto che ci saranno dei miglioramenti in diverse aree, tra cui aerodinamica, motore e telaio. Speriamo arrivino ottimi risultati sportivi, persino migliori rispetto al 2025! Da un punto di vista della produzione e delle vendite, spero che la buona immagine che stiamo creando nella comunità della SBK continui a contribuire alla crescita delle vendite e all’immissione sul mercato”.
Fonte immagini: worldsbk.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








