SBK | Presentato il calendario 2024, novità Balaton Park e Cremona

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Ottobre 2023 - 10:52
Home  »  SBK

Clamoroso ingresso dell’autodromo lombardo nel mondiale delle derivate di serie, che proporrà 12 round

Alla vigilia dell’ultimo appuntamento del mondiale SBK 2023 a Jerez, FIM e Dorna hanno presentato il calendario 2024 del campionato dedicato alle moto derivate dalla serie. Confermati 12 appuntamenti in una schedule che si presenta oltremodo orientata sulle zone più classiche del motociclismo europeo, visto e considerato che metà stagione si giocherà tra Italia e penisola iberica.

La novità più clamorosa è senza dubbio quella che riguarda il nostro round casalingo, che si svolgerà nel weekend del 22 settembre sul circuito di Cremona. Una location decisamente inusuale anche per la disputa di gare in generale, poiché si tratta di una pista prettamente adibita a test e a track days dedicati ai comuni amanti delle due e delle quattro ruote.

Il mondiale 2024 inizierà come consuetudine a Phillip Island nell’ultimo fine settimana di febbraio, appuntamento fisso del calendario e anche sede dei test collettivi che andranno in scena all’inizio della settimana di gara.

Bisognerà attendere un mese prima del round successivo, in programma a Montmeló nel weekend del 22-24 marzo. Anche il Gran Premio catalano sarà preceduto da una tornata prove collettive ad una decina di giorni dall’evento, precisamente il 14 e il 15. Alquanto singolare è la concomitanza tra SBK e MotoGP, con il Motomondiale impegnato dall’altro capo della penisola a Portimão nello stesso fine settimana.

Dopo un ulteriore mese, tra il 19 e il 21 aprile, sarà il momento del Round Olanda ad Assen, altro scenario classico per la SBK. Seguirà una vera e propria sosta di quasi due mesi prima di sbarcare in Italia con il Round Emilia Romagna a Misano: la prima occasione per il pubblico italiano di seguire più da vicino la SBK è fissata per il weekend del 16 giugno.

Un altro mese di sosta anticiperà il primo back-to-back della stagione, che vedrà in rapida successione Donington in Gran Bretagna e Most in Repubblica Ceca. Con la fine dell’estate gli appuntamenti della SBK diventeranno più concentrati: il 9-11 agosto si correrà a Portimão e due settimane più tardi arriverà il momento dell’altra novità della serie, il Round Ungheria presso il Balaton Park. La tanto attesa pista in riva al famoso lago riporterà le derivate in terra magiara dopo ben 34 anni.

Tre gli eventi in programma nel mese di settembre, con Magny-Cours tra il 6 e l’8 prima della già citata Cremona e del Round Aragona che si svolgerà sette giorni dopo quello italiano. Il gran finale è previsto per l’11-13 ottobre a Jerez, come nella stagione che si approssima alla conclusione.

I due tracciati nuovi sono ancora soggetti ad omologazione. La SSP seguirà la SBK in tutti e 12 i round, mentre la SSP300 disputerà nove eventi disertando Australia, Ungheria e Italia.

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)