SBK | Presentata la nuova Kawasaki ZX-10RR

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 23 Novembre 2020 - 19:45
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SBK | Presentata la nuova Kawasaki ZX-10RR

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  SBK

Dopo averla vista ai test di Jerez, il nuovo mezzo della Casa di Akashi è stato ufficialmente svelato.


Nonostante il dominio degli ultimi anni della Kawasaki e del proprio asso Jonathan Rea, la concorrenza si è fatta sempre più dura e difficile da combattere, a cominciare dalla Ducati con la sua Panigale V4 R, passando poi per Yamaha e BMW fino ad arrivare alla Honda con la sua Fireblade debuttata quest’anno.

Si attendeva, quindi, una reazione da parte della Casa di Akashi, una risposta che è finalmente giunta nei test svolti lo scorso fine settimana a Jerez de la Frontera. Il pubblico ha potuto vedere in anteprima la nuova moto che verrà schierata nel 2021, ma ancora spoglia dei propri colori caratteristici.
Questo pomeriggio è stata invece ufficialmente mostrata.

La nuova moto, che mantiene la nomea ZX-10RR della vecchia Kawasaki, si rivela rinnovata nell’estetica in primo luogo. La carena liscia e priva di spigolosità della vecchia moto è stata accantonata, preferendo un design che va quasi incontro alla nuova Honda arrivata lo scorso anno. Il motivo derivante da questa scelta è dato sia dall’efficienza aerodinamica, migliorata del 17% secondo i tecnici della Casa, sia una più efficiente aspirazione dell’aria in modo da dare vantaggi anche in termini motoristici. Il codone appare più voluminoso rispetto a quello della vecchia moto, ma comunque a punta arrotondata.

I veri segreti della moto, però, si nascondo ovviamente al suo interno. Le valvole del motore a quattro cilindri sono state alleggerite mentre il rapporto di trasmissione è stato ridotto per le prime tre marce. Riviste anche le sospensioni, con molle più rigide all’anteriore ma più morbide al posteriore, puntando a migliorare sia la stabilità che l’agilità. Migliorie anche sul piano della stabilità.

Vedremo se questo mezzo sarà abbastanza competitivo sin dal debutto per permettere a Jonathan Rea di continuare la sua striscia d’imbattibilità, che oramai si prolunga da sei stagioni, e magari anche ad Alex Lowes di essere in lotta coi primi costantemente.

Fonte immagine: worldsbk.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live