SBK | Presentata la nuova Kawasaki ZX-10RR

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Dopo averla vista ai test di Jerez, il nuovo mezzo della Casa di Akashi è stato ufficialmente svelato.


Nonostante il dominio degli ultimi anni della Kawasaki e del proprio asso Jonathan Rea, la concorrenza si è fatta sempre più dura e difficile da combattere, a cominciare dalla Ducati con la sua Panigale V4 R, passando poi per Yamaha e BMW fino ad arrivare alla Honda con la sua Fireblade debuttata quest’anno.

Si attendeva, quindi, una reazione da parte della Casa di Akashi, una risposta che è finalmente giunta nei test svolti lo scorso fine settimana a Jerez de la Frontera. Il pubblico ha potuto vedere in anteprima la nuova moto che verrà schierata nel 2021, ma ancora spoglia dei propri colori caratteristici.
Questo pomeriggio è stata invece ufficialmente mostrata.

La nuova moto, che mantiene la nomea ZX-10RR della vecchia Kawasaki, si rivela rinnovata nell’estetica in primo luogo. La carena liscia e priva di spigolosità della vecchia moto è stata accantonata, preferendo un design che va quasi incontro alla nuova Honda arrivata lo scorso anno. Il motivo derivante da questa scelta è dato sia dall’efficienza aerodinamica, migliorata del 17% secondo i tecnici della Casa, sia una più efficiente aspirazione dell’aria in modo da dare vantaggi anche in termini motoristici. Il codone appare più voluminoso rispetto a quello della vecchia moto, ma comunque a punta arrotondata.

I veri segreti della moto, però, si nascondo ovviamente al suo interno. Le valvole del motore a quattro cilindri sono state alleggerite mentre il rapporto di trasmissione è stato ridotto per le prime tre marce. Riviste anche le sospensioni, con molle più rigide all’anteriore ma più morbide al posteriore, puntando a migliorare sia la stabilità che l’agilità. Migliorie anche sul piano della stabilità.

Vedremo se questo mezzo sarà abbastanza competitivo sin dal debutto per permettere a Jonathan Rea di continuare la sua striscia d’imbattibilità, che oramai si prolunga da sei stagioni, e magari anche ad Alex Lowes di essere in lotta coi primi costantemente.

Fonte immagine: worldsbk.com

P300 MAGAZINE

SBK | Presentata la nuova Kawasaki ZX-10RR

Continua a seguirci

Avatar of Alyoska Costantino
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

SBK | Presentata la nuova Kawasaki ZX-10RR

Continua a seguirci