SBK | Presentata la nuova Kawasaki ZX-10RR 2024 ed il team ufficiale KRT Provec

SBK
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
8 Febbraio 2024 - 21:47
Home  »  SBK

Inizia un nuovo capitolo per la Casa di Akashi, con Bassani che prende la pesante eredità di Rea al fianco del confermato Lowes.


Un nuovo team ufficiale SBK ha tolto i veli dalle proprie moto in vista dell’inizio di campionato 2024. Quest’oggi è stato il turno di Kawasaki Racing, la quale ha mostrato al mondo la versione aggiornata della ZX-10RR che, dal 2021, lotta nel mondiale contro Ducati e Yamaha.

Tramite un breve video di un minuto e poco più, la squadra spagnola Provec a mostrato al mondo la nuova colorazione della Ninja, la quale torna ad avere un po’ di bianco in più sulla carena ricalcando, a mente, la colorazione delle Kawasaki nella prima metà dello scorso decennio.

A guidare il bolide di Akashi in forma factory saranno Alex Lowes ed Axel Bassani. L’inglese sarà l’elemento d’esperienza all’interno del team e, nonostante le prestazioni degli ultimi due anni non siano state eccelse, il #22 è l’uomo giusto per proseguire lo sviluppo di una moto che, seppur senta il peso degli anni, può comunque beneficiare dell’ultima revisione regolamentare.

Sarà interessante anche il confronto col fratello Sam, al debutto nel mondiale insieme al team Ducati MarcVDS dopo gli anni passati nel Motomondiale. Queste, intanto, le parole di Alex: “Mi piacciono molto i nuovi colori per il 2024, sono un po’ diversi. Ogni due anni ci sono stati alcuni piccoli cambiamenti ma questi sono i miei preferiti finora. Arrivo al 2024 con molto ottimismo: in un certo senso la moto, il pacchetto e la squadra sono gli stessi, ma ho personale diverso con cui lavorare. Abbiamo alcuni piccoli aggiornamenti e abbiamo lavorato molto duramente nell’inverno, soprattutto nelle nostre aree deboli, rendendo la moto più facile da gestire sulla distanza di gara. Sono davvero contento del lavoro che abbiamo svolto. Se sarà sufficiente lottare davanti ogni settimana, dovremo aspettare per scoprirlo; ma sicuramente sento che abbiamo fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno. Sono entusiasta di andare a Phillip Island per gli ultimi test pre-campionato e per il primo round”.

Al suo fianco, non ci sarà più Jonathan Rea. Il baluardo della Casa giapponese, dopo nove stagioni disputate insieme al team Provec, ha deciso di passare alla concorrente Yamaha per tornare a lottare concretamente per il mondiale.

Al suo posto, dunque, è stato chiamato Axel Bassani: dopo tre stagioni notevoli insieme al team Motocorsa Racing, finalmente “El Bocia” avrà la sua chance di guidare una moto ufficiale, tra l’altro di un marchio pluridecorato come quello Kawasaki.

Cruciale sarà l’adattamento alla quattro cilindri in linea. Ecco intanto quanto dichiarato dallo stesso pilota veneto: “Sono davvero felice di mostrare finalmente al mondo la nuova livrea KRT per la stagione 2024. Penso che sia davvero un bel design e mi piace. Sicuramente c’è ancora molto verde ma alcuni colori sono diversi. È anche davvero bello vedere finalmente la mia moto ufficiale nei colori definitivi: è sempre bello avere un look nuovo ogni stagione. Spero che alla gente piaccia il look della moto e anche tutto il nuovo abbigliamento del team; il verde Kawasaki è sempre speciale. Penso che potremo trascorrere davvero una bella stagione insieme. Non vedo l’ora di partire presto per l’Australia”.

Guim Roda, ancora nelle vesti di team manager, non si è risparmiato a qualche frecciatina inerente al nuovo regolamento: “Per il 2024 entriamo in una nuova era in cui, per la prima volta dal 2015, sono state introdotte regole di bilanciamento che non vanno contro gli interessi di Kawasaki. Comprendiamo che non sia un lavoro facile bilanciare un campionato così diversificato. C’è voluto molto impegno da parte di FIM, DWO e MSMA, quindi speriamo di poter sfruttare quest’opportunità per far parte dello spettacolo e lottare per vincere le gare. Quest’anno abbiamo un progetto molto equilibrato. Lowes, un pilota veloce con un’incredibile velocità, sta cercando di estendere le sue prestazioni per venti giri, fino alla fine delle gare lunghe. Axel, un pilota giovane e talentuoso, sta imparando a sfruttare tutto il potenziale della Ninja ZX-10RR ogni volta che scende in pista. Le gare di questa stagione dovranno essere valutate non solo in base alle posizioni finali ma anche in base alla distanza tra il primo pilota classificato e gli altri, perché sarà molto serrata. Il numero di grandi piloti in griglia è sorprendente. Sono sicuro che questa sia, di gran lunga, la stagione più competitiva ed emozionante del mondiale mondiale Superbike da quando abbiamo iniziato il nostro progetto KRT nel 2012. Stiamo mettendo in piedi un grande spettacolo e speriamo che tutti gli appassionati di corse, e soprattutto i fan della Ninja, si divertano al massimo”.

Tra meno di venti giorni capiremo se Kawasaki sarà della partita nella sfida per il titolo contro Ducati, Yamaha e forse anche BMW. L’appuntamento per il primo round in Australia si avvicina a grandi passi.

Fonte immagini: press.kawasaki.eu

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)