SBK | Philipp Öttl scelto da Yamaha GMT94 per la stagione 2024

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
7 Novembre 2023 - 17:54
Home  »  SBK

Il pilota tedesco passerà alla squadra francese Yamaha per il prossimo anno, in sostituzione di Lorenzo Baldassarri.


Uno dei soli cinque posti ancora disponibili sulla griglia 2024 della SBK è stato assegnato quest’oggi. Trattasi della sella sulla Yamaha R1 del team GMT94, squadra che è rientrata a far parte della griglia della massima categoria proprio dal 2023 e che ha deciso, dopo un solo anno, di sostituire Lorenzo Baldassarri in favore di Philipp Öttl, proveniente da Ducati GoEleven.

Dopo i due anni corsi in Supersport con Kawasaki Puccetti ed il biennio con la squadra piemontese, Öttl andrà quindi a sostituire un pilota italiano dopo esser stato rimpiazzato, a sua volta, da un nostro portacolori in GoEleven, ovvero Andrea Iannone. Per Öttl, tuttavia, la possibilità di rimanere in SBK è piuttosto ghiotta e la sua firma è arrivata anche un po’ inaspettatamente per certi versi, dato che nei test di Jerez di settimana scorsa era stato Bradley Ray a portare in pista la moto della compagine francese.

Queste, ad ogni modo, le parole del figlio d’arte: “Sono davvero contento di unirmi a GMT94 per la stagione 2024. Christophe ed il suo team hanno lavorato per decenni ad altissimi livelli e sono onorato di far parte del team. Durante gli ultimi eventi della stagione 2023 ho fatto un passo avanti e vorrei mantenerlo anche per il prossimo anno. Ovviamente è un obiettivo difficile, ma mi preparerò al meglio durante le vacanze invernali per essere pronto ai primi test. Non vedo l’ora di conoscere il team e d’iniziare a lavorare”.

La prima occasione in cui vedremo il ventisettenne tedesco in sella alla R1 sarà ai secondi test di Jerez de la Frontera in programma il 24 e 25 gennaio 2024. Christophe Guyot, capo di GMT94, ha accolto così il suo nuovo pilota: “Vincitore in un Gran Premio Moto3 con un totale di tre podi di categoria, Phillip Öttl ha compiuto il suo debutto nel campionato mondiale Supersport nel 2020. Dopo aver ottenuto 11 podi, ha raggiunto il campionato mondiale Superbike nel 2022. Nel 2023 ha dimostrato la sua velocità terminando quinto in Australia e sei volte nella top sette. Speriamo di terminare la prossima stagione nella top ten, aiuteremo Philipp a raggiungere i suoi obiettivi in quanto pilota”.

A questo punto, per Brad Ray l’opzione più plausibile per rimanere nel circolo della SBK sarebbe il rinnovo con Motoxracing (che forse ha concesso all’inglese di compiere il test con GMT94 settimana scorsa su accordo con Yamaha), mentre le tre selle private dei team Kawasaki (Orelac Racing, TPR e Puccetti Racing) sono ancora prive di candidati davvero papabili.

Fonte immagine: teamgoeleven.eu

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)