SBK | Per il 2024 Honda MIE Petronas promuove sia Tarran Mackenzie che Adam Norrodin dalla Supersport

SBK
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Novembre 2023 - 15:50
Home  »  SBK

La coppia protagonista quest’anno in SSP con le Honda CBR600RR passerà alla squadra Petronas in SBK.


Terminata la stagione 2023 della SBK, anche in vista del 2024 il team Honda MIE Petronas, nonostante l’ennesima annata difficile, sarà presente in griglia in forze con una line-up di due piloti del tutto nuova, anche se già ben nota a chi segue la Supersport. Tarran Mackenzie ed Adam Norrodin, infatti, continueranno a far coppia vestendo i colori del gigante petrolifero malese, ma lo faranno debuttando in SBK.

Dopo la due giorni di test a Jerez a cui ha partecipato, il salto di Mackenzie nella massima categoria era tutto sommato prevedibile: Honda punta molto sull’ex-campione del BSB e, pur con gli scarsi mezzi fornitigli quest’anno, Tarran è stato capace addirittura di ottenere un successo a Most, durante una Gara 2 condizionata dalla pioggia.

Queste le parole del #95: “Sono molto contento di approdare nel mondiale Superbike, l’ho sognato per tanto tempo. Ho tanta esperienza nella Superbike britannica anche se con una Casa diversa ed è bello aver già provato quest’anno a Misano la Superbike del team MIE, oltre ad aver svolto due test con HRC a Suzuka per capire meglio la CBR1000RR-R, e poi ovviamente anche correre a Suzuka su un’altra Honda è stato importante. Bello quindi aver già avuto modo di assaggiare la Honda Superbike ed è bello aver raggiunto l’accordo per l’anno prossimo. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida per la quale ringrazio sia Petronas che il team Honda MIE Racing Petronas”.

Meno prevedibile il passaggio di Norrodin, il quale ha dovuto anche saltare gli ultimi tre round stagionali lasciando il posto al fratello Ibrahim e, in un’occasione, anche ad Andrea Migno nel weekend di Portimão. Nonostante questo, però, il pilota malese è probabilmente l’uomo giusto per mantenere salda la partnership col main sponsor, dato l’addio dell’altro alfiere malese di riferimento Hafizh Syahrin.

Queste le dichiarazioni del #7: “In primo luogo voglio rivolgere un grande ringraziamento a Midori Moriwaki, a Petronas e a Honda. Approdare nel mondiale Superbike è una grossa decisione ma per me rappresenta un’opportunità importante e che volevo da tanto tempo. Sappiamo che l’anno prossimo il campionato sarà ancora più competitivo e quindi sarà una grossa sfida ma so anche che sarò in grado di imparare e crescere. Rappresentare Petronas ed il mio Paese, la Malesia, è un vero onore e sono davvero grato per questa occasione. Mi allenerò il più possibile per prepararmi per quella che so che sarà una stagione tosta ma molto stimolante. Sono molto contento ed entusiasta per il futuro”.

Infine, le dichiarazioni della proprietaria della squadra, Midori Moriwaki: “Sono molto felice di poter comunicare che sia Adam Norrodin che Tarran Mackenzie continueranno a far parte della famiglia nel team Honda MIE Racing Petronas e che correranno in SBK, in linea con il nostro progetto di aiutare i giovani piloti a crescere in ambito internazionale. Sono due piloti molto giovani e di talento, dediti alla causa e pronti a lottare in ogni occasione. L’hanno già dimostrato in SSP, con Tarran che ha portato il team alla prima vittoria ed Adam che ha sempre lottato duramente per conquistare i migliori risultati possibili, con un quinto posto come miglior risultato, in quello che è un campionato molto competitivo. Saranno senza dubbio una gran carica per il nostro progetto Superbike”.

Con questo doppio annuncio, le selle disponibili in SBK si riducono a cinque: i team Puccetti, Orelac, Pedercini, Motoxracing ed anche GMT94 sono tutti alla ricerca di un pilota da far salire sulle rispettive moto, con la sola squadra francese che ha un chiaro indiziato per correre nel 2024, ovvero Bradley Ray (che ha testato la R1 del team nella due giorni andalusa). Alla ricerca di un posto anche Loris Baz, rimasto clamorosamente senza un posto in ottica mercato.

Fonte immagine: mie.team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)