Rea, ancora dolorante dopo l’incidente nella Gara 1 di Magny-Cours, è costretto a dare forfait. Ci sarà il genovese al suo posto.
Continuano le modifiche alle line-up di Yamaha in vista del Round di Cremona 2024 della SBK. Per il primo appuntamento in assoluto a San Martino del Lago si sperava nella presenza anche di Jonathan Rea, ma le aspettative dei più sono state disilluse in seguito all’annuncio di oggi.
L’abrasione al pollice destro rimediata con la caduta nei primi giri di Gara 1 durante la tappa di Francia ha costretto “Jonny” a saltare in toto la nona prova di campionato, perciò sarà qualcun altro a guidare la sua Yamaha R1M del team ufficiale Pata. Quel qualcuno sarà Niccolò Canepa.
Dopo aver annunciato, poco tempo fa, il ritiro agonistico dalle competizioni ed aver concluso al terzo posto il Bol d’Or 2024 insieme all’equipaggio YART, l’esperto pilota genovese farà il proprio ritorno in SBK dopo sei anni. L’ultima volta che Canepa ha corso nel mondiale delle derivate è stato nel 2018, in una wildcard a Misano con due manche su due concluse a punti.
Ecco le parole dell’italiano: “Una notizia un po’ a sorpresa dato che appena un paio di settimane fa avevo annunciato il mio ritiro! Però, onestamente, sono davvero orgoglioso di correre per un altro weekend, specialmente con questo team, la squadra Yamaha Crescent Pata, e di guidare la Yamaha R1 ufficiale in SBK. Mi dispiace davvero tanto per ciò che è successo a Jonathan e gli auguro un pronto recupero. Dall’altro lato, sono grato a Yamaha per questa opportunità. È sempre bello correre per la Casa di Iwata e con questo team nel mondiale Superbike. Cremona è una pista che non conosco bene, ho percorso solo alcuni giri con la Yamaha R7 per le prove generali della WorldWCR e sono consapevole che in termini di performance sarà un weekend difficile. Per il mio lavoro da collaudatore per la SBK potremmo avere qualcosa da provare e se riuscissi a dare dei feedback per aiutare gli altri piloti Yamaha in pista, allora la missione sarebbe compiuta. Sono davvero felice e non vedo l’ora di vivere il mio ‘ultimissimo’ weekend della mia carriera, quindi vedremo cosa riusciremo a fare!”
Di tutt’altro tono le parole, espresse su Instagram, da Rea: “Mi dispiace di dover saltare questo Round a Cremona. Dopo aver parlato con il dr. Antonie Martens che mi ha operato in Francia e con il dr. Michael McBride che mi sta seguendo a casa a Belfast, entrambi hanno ribadito che il trapianto di tendini e di pelle sul mio pollice destro richiedeva un po’ più di tempo per guarire e per evitare qualunque problema. Sto facendo tutto ciò che serve a casa per tornare al 100% il prima possibile. Grazie a tutti quelli che mi sono vicini in questo momento difficile”.
Canepa sarà in pista, paradossalmente, contro il proprio compagno d’equipaggio nell’EWC, Marvin Fritz (in sella alla Yamaha R1 del team GRT, nel suo caso come sostituto di Dominique Aegerter).
Fonte immagine: yamaha-racing.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.