SBK | Nasce una collaborazione tra Gil Motorsport ed il team Alstare

Il team francese, che quest’anno correrà con Christophe Ponsson, si unisce alla storica struttura belga di Francis Batta, che fa il suo ritorno in campionato dopo sette anni.


La partecipazione di Christophe Ponsson in pianta stabile nel campionato mondiale Superbike 2021 è arrivata a fine 2020 un po’ a sorpresa, col francese che, dopo aver abbandonata il team Nuova M2 Racing e il progetto Aprilia, si è accasato con il team privato Yamaha Gil Motor Sport, con suo padre Jean-Christophe come figura responsabile sul piano marketing.

La coppia in questione potrebbe quasi essere considerata la “Cenerentola” della prossima stagione, ma un elemento piuttosto curioso si è ora aggiunto al mix. La squadra francese si è infatti unita al team Alstare di Francis Batta, che porterà un grosso bagaglio di esperienza dato da quasi trent’anni di corse.

Per i tifosi più hardcore della SBK degli scorsi decenni, i nomi di Batta e del team Alstare non sono affatto nuovi. La squadra fondata nel 1992 e gestita dal carismatico belga ha rappresentato uno dei capisaldi della Superbike tra gli anni ’90 e gli anni 2000, garantendosi tra le proprie fila piloti di altissimo calibro quali Fabrizio Pirovano, Pierfrancesco Chili, Troy Corser, Max Biaggi, Max Neukirchner, Carlos Checa e molti altri ancora. Il periodo più fiorente del team è stato quello col marchio Suzuki, una partnership durata quattordici anni e che ha portato la squadra anche a raggiungere il titolo mondiale nel 2005, con il “Coccodrillo”.

Questa fusione delle due squadre renderà Batta il team manager nell’ambito sportivo, mentre Jean-Cristophe Ponsson si occuperà dell’ambito finanziario come detto. Non è chiaro se l’arrivo di Alstare permetterà al team di schierare un secondo pilota oltre al #23, ma considerando la pubblicazione già avvenuta della entry list, ciò appare improbabile.

Fonte immagine: Facebook / Gil Motor Sport

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS