MotoXRacing ha deciso di riconfermare il turco per un’altra stagione, scegliendo Mattia Rato come suo compagno di squadra
Bahattin Sofuoglu resterà nel mondiale Superbike anche nel 2026, grazie alla riconferma da parte della squadra con cui ha corso nella stagione appena conclusa; ovvero Yamaha MotoXRacing. La squadra ha infatti deciso di continuare il rapporto con il turco, ingaggiando anche l’italiano Mattia Rato come compagno di squadra.
Rato, classe 2005, ha disputato il campionato europeo Moto2 nel 2021 con la Kalex del team Promoracing, come compagno di Xavi Cardelus, arrivando settimo nella generale con 70 punti conquistati. L’anno seguente ha preso parte al campionato con MMR, ottenendo il terzo posto in gara 2 ad Estoril. Nel 2023 è poi arrivata la chiamata del motomondiale, con SAG che gli ha fatto disputare i gran premi d’Austria e Catalogna come wildcard. Nel frattempo l’italiano stava disputando la sua ultima stagione nell’Europeo Moto2, dove è arrivato 4° in classifica.
Quest’anno ha invece disputato il campionato italiano Supersport, giungendo terzo alle spalle di Luca Ottaviani e Xavi Artigas, ed ha anche debuttato in SSP come wildcard a Cremona sulla R6 del team Rosso e Nero.

Sofuoglu, invece, è reduce da una stagione che lo ha visto progredire gara per gara, ma dove ha ottenuto solo 26 punti, arrivando 21° in classifica piloti ma ottenendo comunque una top 10 in gara 1 a Magny-Cours.
Bahattin Sofuoglu, Yamaha MotoXRacing Team:
“Quando ho intrapreso la strada della Superbike la mia squadra ha subito avuto fiducia in me e abbiamo iniziato insieme questa stagione, che è stata quella del mio esordio. Abbiamo affrontato le cose un passo alla volta, migliorandoci gara dopo gara, il che ci ha permesso di ottenere alcuni nuovi componenti che hanno reso più competitiva la mia moto nel finale di stagione e così abbiamo potuto migliorarci ulteriormente. Continueremo a lavorare insieme e a progredire. Abbiamo degli obiettivi. Siamo soddisfatti della scorsa stagione e siamo molto motivati e pronti ad affrontare quella successiva”.
Mattia Rato, Yamaha MotoXRacing Team:
“La possibilità di disputare il prossimo mondiale Superbike è arrivata quasi inaspettata, ma non ho avuto dubbi nell’accettare questa grande sfida, che affronto con serenità e con una grande voglia di mettere alla prova le mie capacità. So che la squadra mi aiuterà e non mi metterà alcuna pressione e non vedo l’ora di salire sulla mia moto e di iniziare a lavorare con i miei tecnici, tra i quali ce ne sono alcuni che già conosco. Il nostro obiettivo è quello di impegnarci al massimo per una crescita costante”.
Sandro Carusi, Team Manager Yamaha MotoXRacing:
“Nella stagione che si è appena conclusa una delle note positive per la nostra squadra è stata la costante crescita di Bahattin Sofuoglu, nell’anno nel quale per la prima volta abbiamo schierato due piloti. È stato un impegno notevole quanto importante per la crescita della nostra struttura, che nel 2026 verrà ulteriormente rinforzata con l’aggiunta di alcuni tecnici. Oltre alla conferma di Sofuoglu ed alla prosecuzione del suo progetto di crescita, schiereremo un altro giovane come Mattia Rato, a conferma della nostra “missione”, che è quella di dare ai giovani la possibilità di dimostrare il proprio valore. Voglio ringraziare la Yamaha ed il Road Racing Sporting Manager Niccolò Canepa per la fiducia dimostrata nei confronti della nostra squadra. Fiducia che cercheremo di ripagare con il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Media: YamahaMotoXRacing on instagram
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.