SBK | Michael Ruben Rinaldi confermato da Ducati Aruba per il 2023

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
20 Settembre 2022 - 17:46
Home  »  SBK

L’italiano correrà insieme alla squadra italiana per una terza annata, al fianco di Álvaro Bautista.


Ducati, alla fine, ha preso la propria decisione sul futuro del team ufficiale Aruba.it in SBK. Ad affiancare Álvaro Bautista, già rinnovato per la prossima stagione durante il mese di giugno, sarà ancora Michael Ruben Rinaldi, alla sua terza stagione consecutiva con la squadra factory. 

Durante la pausa estiva delle derivate di serie erano sorti molti dubbi sul destino di Rinaldi all’interno del team, ma alla fine Stefano Cecconi ed il suo gruppo hanno preferito dare ulteriore fiducia al ventiseienne di Rimini, per quella che sarà la sua quinta stagione completa in SBK. 

Queste le parole del #21: “Sono molto contento di correre anche il prossimo anno per Ducati Aruba.it Racing, perché credo fermamente in questo progetto. Sono molto fiducioso sul fatto di poter raccogliere nel 2023 tutto ciò che abbiamo seminato finora. Sarò il primo a lavorare ancora più duramente, sia nell’inverno che in pista, per ottenere risultati migliori ed avere quella costanza è un po’ mancata nella scorsa stagione e in quella in corso. Voglio ringraziare Stefano Cecconi, Claudio Domenicali, Luigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti, Serafino Foti e tutte le persone che mi hanno dato fiducia. Non vedo l’ora di essere a Barcellona per ottenere un bel risultato e ripagare questa fiducia. E sono sicuro che il 2023 sarà un grande anno per noi”. 

Il team principal Cecconi si è espresso su questa scelta: “Michael ha il potenziale per essere uno dei piloti più veloci del Campionato del Mondo Superbike ed ha avuto modo di dimostrarlo in diverse occasioni. Il nostro lungo percorso insieme si prolungherà almeno fino al termine del 2023, dando in questo modo continuità e preservando l’attuale assetto della squadra che ci sta permettendo di essere primi anche nei campionati costruttori e team. Contiamo che il 2023 possa essere per Michael l’anno della definitiva consacrazione ed allo stesso tempo siamo fiduciosi che il lavoro svolto fino ad oggi possa permetterci già durante questa seconda parte di stagione di raccogliere i frutti in termini di soddisfazioni e costanza di risultati”. 

Anche Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, si è detto soddisfatto dell’accordo trovato: “Michael Rinaldi è un pilota giovane, che è cresciuto in Superbike con Ducati e ha dimostrato in più di un’occasione di essere molto veloce e di saper sfruttare al meglio il potenziale della Panigale V4R, e quindi siamo contenti di poter contare su di lui anche per il prossimo campionato. Con un anno in più di esperienza nel team ufficiale Ducati Aruba.it Racing siamo convinti che potrà ambire a risultati ancora più importanti nel 2023”. 

Col rinnovo di Rinaldi, i due principali candidati al passaggio nel team Aruba.it dovranno dunque cercare un’altra sistemazione. Axel Bassani pare prossimo al rinnovo col team Motocorsa Racing, mentre le speranze di un debutto nel mondiale SBK da parte di Danilo Petrucci potrebbero essersi azzerate dopo questa notizia (almeno per quanto riguarda il 2023). 

Fonte immagine: arubaracing.it 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO