Honda ha annunciato l’addio di Vierge a fine stagione 2025. Ipotesi team GoEleven per il 2026 per lo spagnolo.
Arriva l’ufficialità: Xavier Vierge e il team Honda HRC si separeranno al termine dell’attuale stagione del campionato MOTUL FIM Superbike. Dopo quattro anni ed un terzo posto conquistato a Mandalika 2023 come miglior risultato in sella alla CBR1000 RR-R, lo spagnolo lascerà il team della Casa giapponese a seguito del mancato rinnovo di contratto.
Nella nota di Honda si legge: “Honda Racing Corporation (HRC) e Xavi Vierge termineranno la loro collaborazione alla fine della stagione 2025. Da quando è entrato in Honda HRC nel 2022, Vierge ha apportato un valido contributo al progetto legato alla SBK e allo sviluppo della CBR1000RR-R, dando tutto in pista e nel box, sempre con il suo caratteristico sorriso, spirito positivo e grande professionalità. Presenza costante in top ten, il suo miglior risultato nel mondiale Superbike è il podio conquistato nel 2023 a Mandalika, in Indonesia. Vierge ha inoltre fatto parte del team che nel 2023 ha vinto la prestigiosa gara della 8 Ore di Suzuka. Honda HRC esprime il proprio sincero ringraziamento a Xavi Vierge per il grande lavoro svolto nel corso di quattro stagioni insieme”.
Tuttavia, l’intenzione del catalano è quella di continuare a competere nel massimo campionato delle derivate di serie e, ad oggi, l’opzione più plausibile per il 2026 sembra essere il team GoEleven, che non ha ancora confermato il suo attuale pilota Andrea Iannone per la prossima stagione. Occhio perciò alla soluzione Panigale V4R per il #97.
La sella del team privato Ducati, però, fa gola a molti piloti: primo su tutti Dominique Aegerter, scaricato dal team GYTR Yamaha a favore di Stefano Manzi, che si è guadagnato il posto a fianco dell’australiano Remy Gardner dopo gli straordinari risultati ottenuti quest’anno in Supersport. Resta dunque l’attesa per la scelta ufficiale del team piemontese in vista del prossimo anno.
Honda, nel frattempo, ha già ufficializzato anche la separazione con Iker Lecuona, che approderà nel team Aruba.it Racing Ducati per il 2026: restano così due slot vuoti in HRC, ma le voci nel paddock sembrano accostare alla squadra giapponese due nomi già noti nel motomondiale: Jake Dixon e Somkiat Chantra. La notizia dell’arrivo del britannico che corre in Moto2 si sa ormai da oltre un mese, anche se non è ancora arrivato un annuncio ufficiale. Invece, è più recente la notizia riguardante il thailandese attualmente impegnato in MotoGP con il team Honda LCR. Sembrano essere loro, dunque, i profili più accreditati per compiere la line-up della stagione successiva.
Fonte Immagine: worldsbk.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.