SBK | Marc VDS Racing Team sbarca nel 2024 con Sam Lowes e Ducati

SBK
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Luglio 2023 - 12:47
Home  »  SBK

La formazione di Marc Van der Straten, protagonista nella Moto2, approderà nel mondiale SBK con il pilota inglese.

Il paddock della SBK è pronto ad accogliere il Marc VDs Racing Team, che nella giornata di oggi ha annunciato il proprio sbarco nella serie a partire dalla prossima stagione in collaborazione con Ducati, che fornirà loro una Ducati Panigale V4 R.

Questa moto verrà affidata a Sam Lowes, che dopo una lunga militanza in Moto2 farà così il proprio ritorno nel paddock delle derivate di serie, in cui è stato protagonista dal 2009 al 2013 nel mondiale Supersport riuscendo a vincere il titolo nell’ultimo anno di militanza in sella ad una Yamaha del team Yakhnich Motorsport.

Successivamente Lowes è sbarcato nel motomondiale, militando a lungo nella Moto2 con diversi team fino all’approdo nel team Marc VDs nel 2020, anno in cui disputa il proprio miglior campionato nella categoria concludendo al terzo posto con 196 punti alle spalle di Enea Bastianini e Luca Marini. Durante la propria permanenza nel motomondiale, Lowes ha disputato anche una stagione in MotoGP con Aprilia e il Team Gresini, chiudendo il campionato al 25° posto con soli cinque punti ottenuti in Francia e in Giappone.

Nelle quattro stagioni tra le fila del Team Marc VDs tra il 2020 e la stagione corrente, Lowes ha un bottino di sette vittorie, di cui l’ultima arrivata quest’anno in Spagna, 15 podi e 12 pole position. Questa partnership ora continuerà anche in Superbike dove il 32enne pilota inglese si ritroverà a gareggiare contro suo fratello gemello Alex, recentemente riconfermato in Kawasaki anche per la prossima stagione.

Nonostante questo approdo in Superbike, Marc VDs ha confermato la propria presenza nel mondiale Moto2 nelle stagioni successive sempre con due moto, i cui piloti verranno annunciati nelle prossime settimane.

Marc Van der Straten, Proprietario del team, annuncia così questa notizia: “Sono felicissimo e pronto per iniziare questa nuova avventura nel Campionato Mondiale Superbike, e mi fa ancora più piacere farlo con il nostro grande pilota, Sam Lowes. Sono anche molto orgoglioso di iniziare questa nuova avventura con la Ducati, che è senza dubbio la moto da battere nel WorldSBK. Questa opportunità di espansione arriva in un momento perfetto: dopo 14 anni nel motomondiale, dove il Marc VDS Racing Team ha mostrato grandi potenzialità, siamo pronti ad affrontare una nuova sfida. Abbiamo gareggiato in Moto3, Moto2, MotoGP e MotoE vincendo tre titoli. Il nostro impegno per la Moto2 rimane più forte che mai e non vedo l’ora di godere di ulteriori successi in futuro nella classe in cui è iniziato il nostro viaggio a due ruote. La Moto2 è stata la piattaforma ideale per noi per acquisire una vasta esperienza, per continuare a crescere e replicare i nostri risultati in un altro campionato di livello mondiale come il Mondiale Superbike. Poiché si tratta di un progetto a lungo termine, mireremo ad adattarci rapidamente, in modo da poter arrivare ai vertici il più rapidamente possibile. È anche motivo di orgoglio fare questo passo con Sam Lowes, un grande pilota che ha dimostrato di cosa è capace in Moto2 e che condivide i valori e il know-how del nostro team. Infine, contare sull’esperienza e sul successo di Ducati completa un pacchetto che ha tutto per essere perfetto ed emozionante! Spero che tutta la famiglia Marc VDS sia felice quanto me e che, come sempre, possiamo contare sul loro supporto!”

Paolo Ciabatti, Ducati Corse Sporting Director, accoglie così la formazione belga tra le proprie fila: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto al Marc VDS Racing Team nella famiglia Ducati per il Mondiale Superbike 2024! Marc VDS è una delle strutture più professionali e vincenti del Mondiale Moto2 con tre titoli mondiali vinti, e la loro partecipazione al Mondiale Superbike il prossimo anno con la competitiva Panigale V4 R aggiungerà sicuramente più valore all’intero campionato. Vorrei ringraziare personalmente, anche a nome di Ducati Corse, Marc Van Der Straten per la sua fiducia e il suo impegno in questo nuovo entusiasmante progetto insieme a Ducati”.

Sam Lowes, invece, si è lasciato andare in una lunga chiacchierata riguardo ciò che lo aspetterà il prossimo anno: “Ho molto da imparare in questa nuova categoria, inclusa la moto, le gomme e alcune nuove piste. Ma sono molto motivato ed entusiasta di questa opportunità. Sono molto aperto e pronto ad adattarmi e ad imparare ciò di cui ho bisogno per essere competitivo in Superbike”

“Ho sempre avuto l’obiettivo di correre nel Mondiale Superbike, e dopo aver vinto il titolo Mondiale Supersport nel 2013 è stato un passo normale da fare. Ma ho scelto di provare il paddock del motomondiale. Sono felice e orgoglioso di aver avuto una così buona carriera lì e mi sono divertito molto. Ma sento che ora è un ottimo momento per passare in Superbike, per provare una moto diversa e imparare a guidare una moto da Superbike. Credo anche in me stesso e so che posso ottenere buoni risultati”.

“É un privilegio guidare per il Marc VDs Racing Team. Fare questo passo insieme è stata una gran bella sensazione, e sono sicuro che potremmo essere una squadra forte in Superbike. Sono grato a Marc Van der Straten per avermi scelto per l’inizio di questo nuovo progetto: abbiamo un ottimo rapporto, abbiamo ottenuto bei risultati e vogliamo ottenerne degli altri”.

Immagine: Twitter / Elf Marc VDS Racing Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)