I campioni in carica del BSB faranno il loro debutto nel mondiale delle derivate di serie in occasione del secondo round
A dicembre scorso il paddock del mondiale SBK era venuto a conoscenza della volontà di Tarran Mackenzie e McAMS Yamaha, freschi vincitori del BSB, di disputare alcune wildcard sul palcoscenico più importante delle derivate di serie, senza sapere a quali gare avrebbero preso parte. Quest’ultima informazione è stata rivelata oggi: l’esordio avverrà esclusivamente sul TT Circuit Assen, seconda tappa del calendario.
Come già anticipato, Mackenzie nel 2021 ha vinto il campionato britannico SBK, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro dove il padre, Niall Mackenzie, era già presente grazie ai titoli del 1996, 1997 e 1998, vinti sempre con Yamaha, a testimonianza di un legame a doppio filo tra la famiglia e la Casa di Iwata. La stagione trionfante ha portato in dote a Tarran 10 vittorie e 19 podi totali: sin dal 2018, primo anno nella serie, i successi sono stati 13, mentre i piazzamenti d’onore ammontano a 34.
La scelta di correre ad Assen non è casuale dato che Mackenzie, tra 2018 e 2019, ha corso in Olanda nel BSB, centrando un podio in quattro partenze.
Tarran Mackenzie – “Sono molto entusiasta di fare il mio debutto nel mondiale SBK ad Assen, sarà molto speciale farlo con McAMS Yamaha dato che sono stato con loro negli ultimi cinque anni e insieme abbiamo fatto molta strada. Ovviamente, ci sarà molto da imparare tra motore ed elettronica, ma conosco molto bene il telaio dato che la moto del BSB è molto simile. Amo guidare ad Assen, ho finito a podio la mia prima gara con la Superbike su quel circuito nel 2018. Il livello del mondiale è molto alto e non vedo l’ora di scendere in pista e dare il massimo. Voglio ringraziare Steve e McAMS Yamaha, oltre che Andrea e tutte le persone di Yamaha Racing per aver reso questo possibile.”
Steve Rodgers, Team Principal McAMS Yamaha – “Non vediamo l’ora di portare McAMS Yamaha sul palcoscenico del mondiale per la nostra prima wildcard in SBK ad Assen. Raceways ha sempre sostenuto Tarran sin dai suoi primi giorni di corse, l’abbiamo visto scalare le gerarchie sino al punto di vincere il BSB nel 2021. Il suo sogno è quello di continuare a progredire, per cui siamo lieti di fargli l’opportunità di debuttare nel mondiale. Le nostre moto sono molto vicine alle specifiche da mondiale. Il motore e l’elettronica saranno molto diversi, tutta la squadra dovrà lavorare duramente per abituarsi a questi standard in poco tempo, ma abbiamo persone davvero talentuose con noi, inclusi anche chi ha già lavorato in SBK. Non ci sono pressioni o aspettative da parte nostra, andremo a vedere di cosa saremo capaci!”
Andrea Dosoli, Yamaha Motor Europe Road Racing Manager – “Non vediamo l’ora di supportare Tarran e McAMS Yamaha nel loro debutto da wildcard ad Assen nel mondiale SBK, dopo il successo raggiunto nel 2021 nel BSB. Abbiamo avuto un rapporto di lavoro lungo e fruttuoso con McAMS Yamaha e i suoi due piloti, una collaborazione a doppio filo in cui tutti hanno tratto beneficio. Siamo lieti di vedere Tarran e McAMS fare il salto nel mondiale ad Assen, poiché ciò si sposa perfettamente con la filosofia Yamaha di offrire opportunità ai migliori piloti e team di tutto il mondo.”
Immagine di copertina: Twitter / Bennetts British Superbike Championship
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.