SBK | Lucas Mahias promosso di categoria dal team Puccetti per il 2021

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il francese, vincitore di gara-2 domenica scorsa, torna a correre nella categoria maggiore dopo cinque anni. Dubbi sulla permanenza di Puccetti Racing in Supersport.


La notizia cominciava a circolare da tempo, ma dopo un fruttuoso Gran Premio di Francia il team Puccetti ha ufficializzato la propria decisione. Dopo la separazione consensuale con Xavi Forés di settimana scorsa, la squadra gestita da Manuel Puccetti ha dovuto scegliere un sostituto per la stagione 2021, e la scelta è ricaduta sulla propria punta di diamante nel campionato Supersport, Lucas Mahias.

Dopo quattro stagioni complete di SSP e un titolo mondiale nel 2017, l’ex #144 passa quindi alla categoria maggiore. Non è la prima volta che Mahias corre in Superbike però: nel 2016 ha partecipato a due Gran Premi, quelli di Olanda e Italia, in sostituzione dell’infortunato Sylvain Barrier nel team Pedercini, permettendosi anche il lusso di essere in testa in un giro di gara nella seconda manche ad Assen, in una gara contraddistinta da asfalto umido e cambi gomme.

Queste le dichiarazioni del trentunenne francese: “Sono entusiasta di poter disputare il mondiale Superbike. E’ sempre stato l’obiettivo della mia carriera, ed arrivarci con la Kawasaki e con il team Puccetti è una cosa fantastica. In passato ho corso due gare in Superbike ed ho utilizzato una 1000 in Superstock e nel mondiale Endurance, ma so che la ZX-10RR è una moto molto potente e competitiva, e non vedo l’ora di poterci salire. Nella mia carriera agonistica avevo due obiettivi, il primo era diventare Campione del Mondo della Supersport ed il secondo vincere il mondiale Superbike. Il primo l’ho realizzato ed ora darò il massimo per realizzare anche il secondo. So che è un campionato molto difficile, ma potrò disporre di una grande team e di una moto competitiva. Ringrazio Manuel Puccetti e la Kawasaki per avermi dato questa grande opportunità”.

Il team principal ha accolto così Mahias nella classe regina delle derivate: “Sono lieto di annunciare che per il prossimo anno abbiamo deciso di promuovere Lucas Mahias dalla Supersport alla Superbike. Accompagnare i nostri piloti dalle classi Stock o dalla Supersport sino alla classe maggiore è nel DNA del nostro team ed in precedenza lo abbiamo fatto con piloti come Franco Morbidelli, Michael Rinaldi, Randy Krummenacher e Toprak Razgatlioglu. Sono convinto che Mahias sia un grande talento, un pilota concreto e sempre molto motivato. Correre in Superbike è sempre stato il suo sogno e quindi sono sicuro che profonderà il massimo impegno per ottenere i migliori risultati. Da parte nostra faremo di tutto per aiutarlo ad adattarsi alla nuova moto ed alla nuova categoria, senza mettergli pressione. Non appena conosceremo il calendario 2021 programmeremo alcuni test per arrivare pronti all’inizio del campionato”.

Sulla promozione di Mahias ha parlato anche Steve Guttridge, manager di Kawasaki Europe Race: “Dopo che il nostro precedente campione si era ritirato, il team e KME hanno dovuto prendere una decisione piuttosto importante su come continuare il WorldSSP ad alto livello. Con la firma di Lucas posso dire che abbiamo preso una buona decisione. Ha sempre dato il 100% per la squadra ed ha gestito molto bene la Ninja ZX-6R in ogni stagione, al massimo della competitività. Riteniamo che sia arrivato il momento di portarlo nella massima categoria il WorldSBK, all’interno del nostro top team satellite affinché possa dimostrare cosa possa fare insieme a un fantastico team come quello di Puccetti e su di una moto competitiva e vincente come la Ninja ZX-10RR”.

Il tema del passaggio di Lucas Mahias in Superbike potrebbe andare a braccetto con i rumor riguardanti l’addio del team italiano alla Supersport, per concentrarsi al 100% sul progetto SBK e magari schierare anche due moto anziché una sola. Nel caso ciò sia vero, potrebbe essere Eugene Laverty il pilota ad avere la seconda sella al fianco di Mahias, ma per ora si tratta di mere voci.

Fonte immagine: worldsbk.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

SBK | Lucas Mahias promosso di categoria dal team Puccetti per il 2021 1
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

ALTRI DALL'AUTORE