“Pocket Rocket” viene confermato dalla Casa giapponese, continuerà al fianco di Álvaro Bautista.
Nonostante la strada per lo sviluppo della nuova moto sia lunga e tortuosa, Leon Haslam ha deciso di continuare a dar fiducia a Honda e al progetto per lo sviluppo della CBR1000RR. L’inglese, ex-campione della Superbike britannica, ha difatti rinnovato il contratto che lo legava al team HRC presente in SBK e correrà un ulteriore stagione per la Casa dell’Ala Dorata. La sua sarà la quinta stagione con Honda, contendo anche il 2009 passato nel team Stiggy e il bienno 2013-2014 al fianco di Jonathan Rea nel team Ten Kate.
La stagione 2020 dell’inglese non era iniziata neanche male con il quinto posto al debutto con la nuova moto a Phillip Island, ma nel proseguimento dell’anno la nuova Honda si è dimostrata ancora acerba e col solo Bautista è riuscita ad arrivare sul podio in un paio di occasioni. Per Haslam il miglior risultato finora è stato un quarto posto in gara-2 a Teruel, ma il figlio d’arte non si scoraggia: “Dire che sono molto contento di proseguire il mio rapporto con il Team HRC sarebbe riduttivo. Quest’anno è stato difficile, le sessioni di test sono state limitate a causa del Covid-19 ma fin dall’inizio sapevo che questo progetto ha un grande potenziale e quindi poter sviluppare la Fireblade e lavorare con il team per una seconda stagione è molto importante per me. Sono molto fiducioso, penso che potremo lottare per le prime posizioni del podio nel WorldSBK e questo è il mio obiettivo finale; poterlo fare con Honda e il Team HRC è fantastico. Sono entusiasta e non vedo l’ora che inizi il 2021”.
L’annuncio è stato effettuato dal presidente di HRC in persona, Yoshishige Nomura: “Siamo lieti di comunicare che Leon Haslam farà ancora parte del nostro Team HRC per un altro anno. Leon è un pilota molto esperto e motivato che ha sposato totalmente il nostro progetto nella SBK da quando a fine 2019 ha iniziato a far parte di Honda. Sta lavorando molto con gli ingegneri di HRC per esprimere tutto il potenziale del modello di produzione della CBR1000RR-R SP Fireblade nonostante le limitazioni e complicazioni causate dalla pandemia da Covid-19 in corso. La conferma dei nostri attuali piloti darà continuità al nostro progetto e ci permetterà di proseguire il nostro percorso di crescita nel campionato delle derivate di serie più importante al mondo. Siamo fiduciosi, pensiamo di avere il potenziale per vincere le gare e il titolo: continueremo a lavorare per raggiungere questo obiettivo”.
Con la conferma di Haslam, le possibilità di vedere Davies o Laverty sulla CBR vanno a zero. Rimangono pochi posti disponibili per vedere i due anglosassoni nel mondiale il prossimo anno, attendiamo quindi notizie.
Fonte immagine: worldsbk.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.