SBK | Kawasaki fa spazio al marchio Bimota nel 2025

SBK
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
24 Aprile 2024 - 20:06
Home  »  SBKTop

La Casa italiana e quella giapponese inizieranno un’avventura congiunta nel mondiale SBK l’anno prossimo.


Quella giunta quest’oggi come un fulmine a ciel sereno è una notizia sicuramente sensazionale per gli appassionati più di vecchia data del mondiale SBK, ovvero il ritorno di una Casa italiana tra le fila del campionato delle derivate di serie. Dopo oltre dieci anni dall’ultima apparizione, il marchio Bimota si appresta a tornare per la stagione 2025.

Un rientro, quello del marchio riminese, reso possibile da una collaborazione molto stretta con Kawasaki, marchio che sparirà invece nella sua forma più “pura” dal campionato. La nuova moto che verrà schierata da questa strana fusione italo-giapponese (permessa dal fatto che la Casa di Akashi sia azionista maggioritaria del brand italiano) avrà un telaio prodotto da Bimota ed un motore fornito dall’azienda nipponica, derivato da quello già in uso sulle Kawasaki ZX-10RR guidate nel presente da Alex Lowes ed Axel Bassani.

La nuova squadra prenderà il nome di Bimota by Kawasaki Racing e vedrà il ritorno nel team di figure già cruciali nello sviluppo dell’attuale Ninja. Tra queste Guim Roda, che si è espresso così in merito alla notizia: “Negli ultimi tredici anni io e tutti quelli che lavorano nella sede di KRT a Granollers si sono dedicati con tutto il cuore al progetto Kawasaki in Superbike, conquistando sette titoli piloti nel mondiale oltre a numerosi riconoscimenti per il team e per la Casa. Ora – con Kawasaki impegnata da quasi quattro decenni nel campionato del mondo SBK – siamo orgogliosi di essere parte di una nuova era che formerà la base del nuovo Bimota by Kawasaki Racing Team”.

“Sicuramente dedicheremo del tempo per riflettere e celebrare la tradizione di Kawasaki nel campionato del mondo Superbike, ma siamo anche emozionati al fatto di essere una componente fondamentale di questa nuova avventura di Bimota e Kawasaki. Si tratta di un’evoluzione dell’impegno di Kawasaki verso il massimo campionato al mondo per ciò che concerne le derivate di serie e ci sentiamo onorati del ruolo che avremo in questo nuovo progetto. Abbiamo i mezzi tecnologici e le risorse umane necessarie per avere successo e sarà un’esperienza davvero ricca di energia dato che avremo un’ottima coppia di piloti nel campionato del mondo SBK 2025”

Una dichiarazione che potrebbe lasciare intendere anche un cambio nell’attuale formazione, ma prima di pensare a ciò bisognerà varare il progetto. E’ ciò a cui punta Hiroshi Ito, presidente ed amministratore esecutivo di Kawasaki Motors: “Bimota ha una reputazione di eccellenza per ciò che concerne il design e la realizzazione di motociclette. Come parte della nostra visione per l’evoluzione di questo brand, noto a livello mondiale, riteniamo le competizioni come lo step logico successivo sia in termini di sviluppo del prodotto che di visibilità del brand sul palcoscenico mondiale. Il nostro impegno in SBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto in termini di competizioni dia ulteriore carica ai tifosi di Bimota e Kawasaki. Resta la passione per le gare e non vediamo l’ora che il team Bimota by Kawasaki Racing sia presente sullo schieramento della SBK nel 2025”.

Infine, le parole di Pierluigi Marconi, COO di Bimota: “L’aspetto ingegneristico, la tecnologia e il supporto giornaliero già offerto da Kawasaki ha riportato in modo considerevole Bimota nell’interesse dei media e dei potenziali clienti; ora è arrivato il momento di compiere il successivo step nel nostro processo evolutivo. Bimota ha sempre avuto la passione per le competizioni nel proprio DNA; scendere in pista in SBK e sviluppare la nostra nuova gamma di prodotti espandendo anche il nostro network di rivenditori europei e globali è ovviamente un aspetto logico. L’esperienza senza precedenti dell’esistente team Kawasaki Racing, oltre al pieno sostegno e collaborazione di Kawasaki Motors dal Giappone, ci riempie di orgoglio ed ottimismo. Il team Bimota by Kawasaki Racing rappresenterà senza dubbio le fondamenta del prossimo capitolo nella storia di Bimota”

L’ultima apparizione delle moto bianco-rosse risale al 2014, quando le Bimota BB3 del team Alstare corsero sub iudice da Aragón fino a Laguna Seca con in sella Ayrton Badovini e Christian Iddon. Il mancato raggiungimento del numero di modelli minimo da produrre per il tetto d’omologazione pose però fine ad un progetto sicuramente ambizioso ed interessante.

Fonte immagine: alstare.com, press.kawasaki.eu

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)