SBK | Jason O’Halloran sostituirà Jonathan Rea nel Round del Portogallo 2025

Autore: Francesco Ricci
Pubblicato il 20 Marzo 2025 - 19:18
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Jason O’Halloran sostituirà Jonathan Rea nel Round del Portogallo 2025
P300
Home  »  SBK

L’australiano sarà in pista nel secondo Round della stagione con il team Pata Maxus Yamaha al posto di Jonathan Rea


Jason O’Halloran sostituirà il sei volte campione del mondo Jonathan Rea, ancora alle prese con l’infortunio al piede, nel Round del Portogallo, il secondo appuntamento del campionato del mondo Superbike 2025, in programma all’Autodromo Internazionale dell’Algarve. L’australiano, impegnato con Yamaha nel campionato EWC, vanta una grande esperienza in sella alla Yamaha R1, maturata nel campionato britannico e nei test pre-stagionali della serie Endurance, che prenderà il via tra poche settimane.

Inizialmente, Yamaha aveva scelto come sostituto di Rea il collaudatore MotoGP Augusto Fernández , presente ai test di Portimão del 14 e 15 marzo. Tuttavia, l’infortunio di Miguel Oliveira durante il Gran Premio d’Argentina ha rimescolato i piani: Fernández è stato chiamato a sostituire il pilota del team Prima Pramac Racing nel GP delle Americhe, lasciando Yamaha alla ricerca di una nuova opzione per la SBK. La scelta è ricaduta su O’Halloran, che in questo 2025 è impegnato con il team YART Yamaha EWC e si appresta anche a ricoprire il ruolo di collaudatore Yamaha nel mondiale delle derivate.

Il trentasettenne ha iniziato la sua carriera nel BSB nel 2008, conquistando 15 podi con Honda, tra cui una vittoria a Snetterton nel 2016. Nel 2019 è passato al team McAMS Yamaha, ottenendo 26 successi in quattro stagioni e chiudendo il 2020 da vicecampione e il 2021 al terzo posto. Nel 2024 è approdato in Kawasaki, con cui ha collezionato un’altra vittoria, prima di tornare in Yamaha nel 2025 nel team YART. Qui affiancherà Karel Hanika e Marvin Fritz, prendendo il posto del ritirato Niccolò Canepa.

Il pilota australiano ha dichiarato: “Sono entusiasta dell’opportunità di correre con il team Yamaha Pata Maxus a Portimão mentre Jonathan continua il percorso di recupero. Mi sono divertito davvero tanto nel tornare in sella alla R1 nei test prestagionali con YART, una moto con cui mi sono sempre trovato bene e con cui mi sono tolto delle belle soddisfazioni nel BSB, quindi non vedo l’ora di provare la moto con le specifiche SBK. Salire in sella alla moto direttamente per un weekend di gara rappresenta un po’ un salto nel vuoto ma farò del mio meglio per il team e per Yamaha, ricordando anche che tra poche settimane partirà la stagione dell’EWC. Ringrazio Yamaha e il team per l’opportunità e auguro a Jonathan una pronta guarigione”.

Niccolò Canepa, Road Racing Sporting Manager di Yamaha Motor Europe, ha aggiunto: “Siamo davvero felici di accogliere Jason nel team Yamaha Pata Maxus del mondiale Superbike. Al momento è il nostro pilota EWC e anche il nostro collaudatore in SBK ma ancora non ha avuto modo di provare la moto! Il fine settimana di Portimão sarà una bella opportunità per un primo contatto per capire il livello della moto, affinché possa contribuire al nostro lavoro di sviluppo con l’obiettivo di continuare a migliorare. Tutti noi conosciamo la velocità di Jason, il pilota Yamaha più vincente nel BSB, e lui conosce bene la R1 nella specifica BSB che è molto simile alla specifica Superbike, come anche le gomme Pirelli. Nei test invernali è andato fortissimo con la moto EWC YART e quindi credo che potrà regalarsi un bel weekend di gara. Siamo molto vicini al test e alla gara di Le Mans, quindi un grazie a YART per averci permesso di prendere in prestito Jason in questo periodo per loro molto intenso”.

Fonte immagine: Facebook / Jason O’Halloran

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA