SBK | Jake Gagne disputerà una wildcard a Portimão col team Attack Performance

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Agosto 2022 - 20:08
Home  »  SBK

L’attuale campione del Motoamerica farà il suo ritorno in SBK per una one-off al GP del Portogallo a Portimão. Possibili sbocchi futuri nel team GRT.


Non è solo la scuola britannica a volersi mettere in mostra nel mondiale SBK con le singole apparizioni. Anche dagli Stati Uniti c’è chi è in attesa di un’occasione e quel qualcuno è Jacob Gagne, iscrittosi al GP del Portogallo di Portimão come wildcard insieme al team per cui corre in America, la squadra Yamaha Fresh N Lean Progressive col supporto di Attack Performance.

Per Gagne si tratta di un ritorno dopo la parentesi del 2018 con Honda Ten Kate, in cui però i risultati sono stati molto deludenti per via dell’adattamento difficoltoso ma soprattutto per il livello tecnico del mezzo, fin troppo basso per mettersi in luce. Jake si è rifatto negli States vincendo il titolo 2021 della categoria Superbike nel Motoamerica, in una stagione dominata dall’inizio alla fine. Nel 2022, invece, il duello in pista al momento è contro Danilo Petrucci.

Queste le parole di Gagne in merito alla sua partecipazione al round di Portimão: “Sono davvero entusiasta di avere la possibilità di essere presente sullo schieramento della Superbike. Portimão è una pista davvero bella; è fantastico tornarci e non vedo l’ora di affrontare questa sfida. Non avrei potuto chiedere un team e una moto migliori, quindi andremo avanti e faremo del nostro meglio e ci godremo il momento!”.

Richard Stanboli, a sua volta, farà rientrare la sua squadra nella cornice mondiale con il proprio asso di riferimento alla guida della Yamaha R1, con cui si era già schierato nel 2019 in una one-off a Laguna Seca: “Jake e il team sono molto contenti di essere stati invitati per correre nel mondiale SBK a Portimão. Il nostro piano è quello di terminare il campionato MotoAmerica Superbike a Barber e poi di portare le nostre moto in Portogallo. Senza dubbio sarà una bella sfida ma in passato quando siamo stati presenti come wildcard, sia in Superbike che in MotoGP, abbiamo imparato tanto e siamo migliorati come team. Fortunatamente Jake ha esperienza nel mondiale Superbike sulla pista di Portimão e riceveremo assistenza tecnica da parte dei nostri partner di Yamaha Europe. Voglio ringraziare anche Pirelli per l’assistenza e il supporto tecnico che ci daranno in questa occasione. Il nostro obiettivo è regalare un bello spettacolo e rendere orgogliosi i nostri tifosi”.

Andrea Dosoli ha confermato l’impegno della divisione europea del marchio nipponico per aiutare la squadra Attack Performance: “Non vediamo l’ora di riaccogliere Jake nel paddock della SBK. Dopo un’eccellente stagione nel 2021, anche quest’anno è in lotta per il titolo, confermando il suo alto livello di performance. La nostra volontà è sempre quella di dare ai piloti che ben si comportano nei loro campionati l’opportunità di correre sul palcoscenico mondiale. Dopo la wildcard a Donington Park del vincitore del BSB, Tarran Mackenzie, siamo lieti del fatto che il campione in carica nel MotoAmerica Superbike sarà con noi a Portimão. Sappiamo che non sarà una sfida facile ma siamo pronti a sostenerlo nel corso del round e auguriamo a lui e al team Attack Performance tutto il meglio per il weekend”.

La presenza di Gagne nel mondiale potrebbe non limitarsi alla singola apparizione. Il mercato piloti della SBK è in fermento e molte squadre private si stanno ancora guardando attorno, tra cui proprio il team junior di Yamaha GRT. A fronte di un Garrett Gerloff confermato, la posizione di Kōta Nozane è in bilico e potrebbe essere proprio il pilota di Ramona a sostituirlo in futuro.

Fonte immagine: motoamerica.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO