SBK | Ivo Lopes sostituirà Michael van der Mark nel team BMW ROKiT al Round Catalogna

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Maggio 2023 - 20:43
Home  »  SBK

Dopo l’ennesimo infortunio rimediato dal pilota olandese, la Casa bavarese ha deciso di chiamare all’appello Lopes dal campionato SBK spagnolo.


Dopo l’annuncio del ritorno di Lucas Mahias in sostituzione di Can Alexander Öncü nel campionato SSP, anche in SBK per il Round Catalogna vedremo un volto nuovo come rimpiazzo per un altro pilota infortunato, in questo caso Michael van der Mark (reduce dalla frattura del femore nella gamba sinistra ad Assen dopo il tremendo highside di Gara 2).

Nonostante l’intervento chirurgico dell’olandese sia andato a buon fine, i tempi di recupero si preannunciano comunque lunghi e van der Mark dovrà restare lontano dalle piste per un bel po’. Per rimediare alla defezione subita, il team BMW Motorrad ROKiT SMR ha chiamato all’appello Ivo Lopes, pilota del campionato ESBK (ovvero la Superbike spagnola).

Il pilota portoghese, nato a Lisbona, ha già avuto a che fare col Circus della Superbike mondiale, avendo partecipato ad una gara della SSP nel 2018 e ad una della STK1000 nel 2013. Tuttavia, quello di venerdì prossimo sarà un debutto assoluto per lui nella massima categoria delle derivate.

Queste sono state le parole di Lopes all’annuncio: “Ringrazio BMW Motorrad Motorsport ed il team ROKiT BMW Motorrad per l’opportunità che mi hanno dato nel correre a Barcellona. Ho sempre sognato di correre in SBK e ora quel sogno diventa realtà. Conosco molto bene il circuito di Barcellona, come anche la BMW M1000RR. La versione della moto del mondiale è ovviamente diversa da quella che guido nel campionato spagnolo Superbike. In questo weekend lavorerò duramente e darò tutto quello che ho per sostenere il team e BMW il più possibile. Li ringrazio per la fiducia che hanno riposto in me e inoltre auguro a Michael van der Mark un pronto recupero!”

Il direttore della sezione motorsportiva di BMW Motorrad, Marc Bongers, ha accolto così Ivo nel team ufficiale: “Prima di tutto auguriamo a van der Mark di riprendersi velocemente. È stato bello sentire che l’intervento avvenuto a Groningen è andato bene. Siamo in costante contatto e ha già compiuto i primi piccoli miglioramenti ma dovrà prendersi il tempo di cui ha bisogno per tornare in piena forma”.

“Al tempo stesso diamo il benvenuto a Ivo Lopes in SBK. Lo conosciamo da tanto tempo nel campionato portoghese e in quello spagnolo dove ha ripetutamente fatto vedere ciò di cui è capace sulla BMW M1000RR. Siamo contenti di potergli dare l’occasione di correre nel campionato del mondo. Siamo molto carichi in vista del weekend di Barcellona: il test svolto qui a fine marzo è stato molto utile. Speriamo di poter replicare al Montmelò i progressi visti ad Assen, particolarmente con Scott che ha conquistato il suo miglior risultato stagionale finora”.

Fonte immagine: prensarfme.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO