SBK | Il Gran Premio di Spagna 2020 secondo Brembo

ComunicatiSBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
31 Luglio 2020 - 12:11
Home  »  ComunicatiSBK

La guida ai sistemi frenanti Brembo delle derivate di serie e al loro uso sul circuito di Jerez


Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con i piloti del Mondiale Superbike, il Circuito de Jerez – Angel Nieto è un circuito impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, eguagliato solo dalle piste di Aragon e Magny-Cours. ​
I notevoli cambi di pendenza richiedono una moto maneggevole e ben bilanciata, oltre che stabile in frenata. Un ulteriore problema è rappresentato dalle temperature dell’asfalto, molto più alte rispetto a quelle che la Superbike avrebbe fronteggiato se vi avesse corso a marzo.

Le pastiglie Brembo per la Superbike

Le pastiglie Brembo più usate nel Mondiale Superbike sono le Z04: il coefficiente d’attrito supera lo 0,8 già a partire dai 50°C e non scende sotto questa soglia fino ai 400°C: il risultato è una stabilità e costanza di rendimento anche con temperature del disco elevate che rende meno probabile il manifestarsi dell’effetto fading.

Alcuni piloti impiegano pastiglie anteriori con il radiatore: queste sono fissate ai pistoni e quindi non rischiano di inclinarsi durante il montaggio della ruota. In tal modo si può effettuare il cambio rapido della ruota anteriore. Il radiatore inoltre riduce il surriscaldamento del fluido freno.

L’impegno dei freni durante il Round 2 del Mondiale Superbike​

Fatta eccezione per la terza curva, nelle altre 12 del circuito i piloti Superbike utilizzano i freni. D’altro canto alle curve 4, 7, 10 e 12 la frenata è minima perché la velocità si riduce in tutti e quattro i casi di meno di 35 km/h.

In un giro completo i freni sono impiegati per poco più di 33 secondi, più del doppio di Phillip Island nonostante la pista australiana sia più lunga di una ventina di metri. La decelerazione media a Jerez è però minore a causa del quartetto di frenate sopra citate per le quali i piloti sono soggetti a decelerazioni inferiori a 0,9 g.

La frenata più impegnativa ​del Round di Jerez

Delle 12 frenate del Circuito de Jerez un paio sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e altre 5 sono light. ​

La più impegnativa in assoluto è la prima curva, una delle più dure di tutto il Mondiale: le Superbike vi arrivano a 274 km/h e grazie all’uso dei freni perdono 188 km/h, scendendo così a 86 km/h in appena 201 metri. Per raggiungere questo risultato il pilota usa i freni per 4,2 secondi esercitando sulla leva del freno un carico di 5,8kg.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO