SBK | Il Gran Premio del Portogallo 2020 secondo Brembo

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La guida ai sistemi frenanti Brembo delle derivate di serie e al loro uso all’Autódromo Internacional do Algarve


Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con 17 piloti del Mondiale Superbike, l’Autódromo Internacional do Algarve è un circuito mediamente impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, eguagliato solo dalla pista di Misano. ​

I continui saliscendi che la caratterizzano rendono difficile per i piloti calibrare le staccate, con il rischio di arrivare lunghi in discesa o di frenare troppo presto in salita: in discesa si tocca una pendenza massima del 12 per cento e in salita del 6 per cento, mentre l’inclinazione trasversale tocca in alcuni punti l’8 per cento.​

L’evoluzione delle pinze Brembo

Fin dalla nascita del Mondiale Superbike, nel 1988, le pinze Brembo rappresentano la scelta preferita dai principali team del Mondiale. Ai tempi si utilizzavano pinze in 2 pezzi fissate con 4 viti d’unione. Per ovviare ai limiti di rigidezza e alla diversa dilatazione tecnica dell’alluminio della pinza e delle viti, nella seconda metà degli anni Novanta Brembo introdusse le pinze freno monoblocco assiali.

Qualche anno dopo Brembo rimpiazzò le pinze assiali con le pinze radiali, più difficili da produrre ma indubbiamente più efficaci: sulle pinze radiali lo stress meccanico risulta minore e di conseguenza si riducono le deformazioni elastiche, con evidenti benefici nella sensibilità in frenata. Le pinze radiali attuali sono in alluminio nichelato ricavate dal pieno.

L’impegno dei freni durante il Round 3 del Mondiale Superbike​

Nonostante la presenza di 15 curve, ogni giro i piloti del Mondiale Superbike utilizzano i freni 10 volte per un totale di quasi 31 secondi e mezzo, equivalente al 31 per cento della durata complessiva della gara. Solo però in due curve della pista il sistema frenante è in azione per oltre 3 secondi e mezzo.

La media delle decelerazioni massime sul giro è solo 1 g ma i valori si discostano molto a seconda della parte del tracciato in cui ci si trova: in tre curve è 0,8 g ma nella frenata più dura raggiunge gli 1,5 g. Anche la pressione dell’impianto ha una notevole varianza: in cinque curve è sotto i 7 bar e in altre quattro supera i 10 bar.

La frenata più impegnativa ​del Round di Portimão

Delle 10 frenate dell’Autódromo Internacional do Algarve Circuito de Jerez solo una è considerata altamente impegnativa per i freni mentre 4 sono di media difficoltà e le altre 5 sono light. ​

La più impegnativa in assoluto è la prima curva, una delle più dure di tutto il Mondiale: le Superbike vi arrivano a 313 km/h e grazie all’uso dei freni perdono 205 km/h, scendendo così a 108 km/h in appena 274 metri. Per raggiungere questo risultato il pilota usa i freni per 4,8 secondi esercitando sulla leva del freno un carico di 6,5 kg.

MONOPOSTO by SAURO

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Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

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