Tutto fatto per la firma del centauro iberico che lascia Honda dopo quattro stagioni insieme
Aruba.it Ducati, campione in carica della classifica a squadre 2024, ha appena definito chi sarà il compagno di squadra di Nicolò Bulega in vista della prossima stagione del mondiale SBK: in Iker Lecuona è stato individuato il profilo ideale per affiancare il pilota reggiano sulla Panigale V4R e per ereditare la sella dell’uscente Álvaro Bautista.
Lecuona è approdato nel paddock SBK nel 2022 grazie a Honda, struttura che gli ha affidato la propria CBR1000R-R da quel giorno e per i successivi quattro anni in sostituzione, nemmeno a farlo apposta, proprio di Bautista. Dopo uno stint infelice con KTM in MotoGP, nelle derivate di serie l’iberico si è rilanciato, ottenendo risultati di rilievo nonostante una competitività non proprio brillante da parte della squadra giapponese: in 113 gare disputate finora, sono stati messi a referto solamente due podi e una pole position, ma è stata la costanza di risultati a metterlo sotto i riflettori del mercato piloti.
Con HRC è avvenuto il ritorno, seppur sporadico, in MotoGP nel 2023 come rimpiazzo d’emergenza per gli infortuni di Álex Rins e Marc Márquez. Inoltre, ha trionfato nella prestigiosa 8h di Suzuka del 2022 assieme a Tetsuta Nagashima e Takumi Takahashi.
Si chiude così la seconda parentesi di Álvaro Bautista con Aruba.it Ducati, stint contraddistinto dal ritorno in cima al tetto del mondo di Borgo Panigale per mano dello spagnolo nel 2022 e 2023. Insieme sono state disputate 228 gare a oggi con 63 vittorie, 110 podi e 10 pole position, che fanno di Bautista il pilota Ducati più vincente della storia della categoria.
Immagine di copertina: wsbk.hondaracingcorporation.com/
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.