SBK | Honda conferma Lecuona e Vierge per altri due anni

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Ottobre 2023 - 11:24
Home  »  SBK

HRC punta sulla continuità per le derivate di serie, la coppia di piloti spagnoli resterà al suo posto per ancora due stagioni

In un mercato piloti SBK che ha visto incredibili stravolgimenti sulla strada verso il 2024, Honda ha preferito mantenere lo status quo confermando i suoi piloti addirittura per due anni. A guidare le CBR1000RR-R ufficiali fino alla fine del 2025 saranno quindi Iker Lecuona e Xavier Vierge, i quali giungeranno in questo modo a quattro stagioni consecutive con il team factory dell’Ala Dorata.

Il mondiale 2023 che volge alla conclusione a Jerez non ha visto particolari miglioramenti da parte del team Honda rispetto ad un 2022 che era invece sembrato buono. È arrivato un solo podio, un terzo posto di Vierge nella seconda manche in Indonesia, e il catalano (che ha comunque contribuito alla vittoria nella 8h di Suzuka) occupa l’ottava posizione in classifica generale senza più possibilità di miglioramento visti i 65 punti che lo separano da Danilo Petrucci.

“Sono felice di avere rinnovato il mio contratto con HRC per altri due anni”, ha detto. “Essere parte del team HRC è il sogno di ogni pilota e questo mio sentimento è persino cresciuto rispetto ai miei primi giorni qui. Poter proseguire insieme è fonte di motivazione perché credo nel progetto, in me stesso e nella squadra. Insieme potremo raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di lottare per il campionato il più presto possibile. Continueremo a lavorare il più a fondo possibile per arrivarci”.

Per Lecuona è stata un’annata impegnativa tanto in SBK, dove si trova al 12° posto con un quarto nella SP Race bagnata di Montmeló come best rank, quanto soprattutto in MotoGP, categoria in cui il valenciano è servito da jolly per tutti i piloti Honda infortunatisi in corso d’opera: cinque Gran Premi corsi, zero punti e due 16esimi posti (Jerez e di nuovo Montmeló) come risultati di riferimento.

Queste le sue parole: “Avere una visione chiara dal punto di vista contrattuale è positivo, perché in questo modo ci si può concentrare unicamente sul proprio lavoro. Voglio lottare nelle prime posizioni e avere successo, obiettivi che HRC ha sempre inseguito, ma dobbiamo lavorare duramente per raggiungere quel livello. Già dal termine della stagione 2023 sposteremo la nostra attenzione sui test che prepareranno la prossima, con l’obiettivo di compiere un consistente passo avanti in termini di performance e risultati”.

Il general manager di HRC, Tetsuhiro Kuwata, ha così concluso: “In quasi due anni di lavoro assieme abbiamo apprezzato Lecuona e Vierge sotto ogni aspetto e siamo contenti di annunciare che entrambi resteranno nel team HRC per i prossimi due anni. Xavi e Iker sono due piloti giovani, veloci e competitivi, sempre pronti ad accettare ogni tipo di sfida con positività, dedizione e spirito di squadra. Sono valori che condividiamo appieno perché sono quelli che ci hanno permesso di progredire e di raggiungere successi in un mondo competitivo come quello delle corse. Buon lavoro ai nostri piloti e ai nostri tecnici, sia per il finale di 2023 che per gli anni a venire”.

Immagine copertina: HRC Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)