SBK | GP Repubblica Ceca 2022, gara-1: Bautista vince e regala il millesimo podio a Ducati, uno stoico Redding è terzo

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
30 Luglio 2022 - 15:22
Home  »  SBK

Il leader del mondiale approfitta delle scaramucce tra Rea e Razgatlıoğlu per cogliere un’altra vittoria, Ducati festeggia il podio numero mille; Toprak chiude al secondo posto, Redding e BMW sorridono dopo un’ottima prestazione. Rea incolore

Sole, nuvole e infine pioggia: si sono viste tutte le condizioni meteo a corredo di gara-1 del round di Most del Mondiale SBK. Uno straordinario Álvaro Bautista ha conquistato la sua settima vittoria stagionale, portando il millesimo podio a Borgo Panigale. La gara dello spagnolo è stata caratterizzata fortemente dalla gestione: rimasto sornione alle spalle dei duellanti Toprak Razgatlıoğlu e Jonathan Rea, l’iberico si è issato a battistrada a metà gara, mantenendo un ottimo ritmo nonostante l’aumentare dell’acqua sull’asfalto.

Seconda posizione per il turco di casa Yamaha, che ha tanto da recriminare a se stesso per l’insistenza avuta nel restare davanti al gruppo per dettare il ritmo. Una lettura errata degli eventi l’ha portato addirittura in quarta piazza, salvo poi riprendersi sul finale passando Rea prima e Scott Redding poi.

Ed è stato proprio Scott ad aver completato il podio, regalando un sorriso a trentadue denti nel box BMW: seppur leggermente aiutato in parte dalla presenza di umido sull’asfalto, Redding per alcuni tratti della corsa ha fatto registrare i migliori cronometrici dell’intera griglia, continuando a mantenere un passo in linea coi migliori di categoria anche al termine della pioggia. Un ritmo, il suo, che farà felici meccanici e vertici del marchio teutonico, in crescita dopo i risultati positivi di Donington Park.

Jonathan Rea è quarto, autore di una gara da dimenticare. Il poleman e pluridecorato alfiere Kawasaki è sembrato in grado di contendere la vittoria a Razgatlıoğlu ma, così come già scritto per il turco, una non lucida lettura l’ha portato a remare e a perdere una battaglia molto feroce con Redding nel finale. Alle sue spalle c’è Axel Bassani, straordinariamente in quinta posizione e ancora una volta il migliore tra i team indipendenti.

L’alfiere di Motocorsa ha preceduto il connazionale Andrea Locatelli. Indietro anche Michael Ruben Rinaldi, settimo, mentre Iker Lecuona è ottavo: sabato agrodolce per lo spagnolo, che negli ultimi giri aveva messo a referto tempi di ottima fattura. Alex Lowes è solo nono, mentre Garrett Gerloff chiude la top ten. La zona punti è stata completata da Loris Baz, Lucas Mahias, Philipp Öttl, Luca Bernardi e Xavi Vierge. Ritirati Hafizh Syahrin e la wild card Michal Prášek.

Di seguito la classifica completa di gara-1:

Immagini: Twitter / WorldSBK & Aruba.it Racing – Ducati

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)