SBK | GP Portogallo: Superpole a sorpresa di Laverty e dell’Aprilia

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 15 Settembre 2018 - 12:54
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
SBK | GP Portogallo: Superpole a sorpresa di Laverty e dell’Aprilia
P300
Home  »  SBK

Il giro in 1:40.705 segnato da Eugene Laverty nelle qualifiche di Portimão sembra quasi una reazione d’orgoglio, un giro fatto oltre i propri limiti a testimoniare sia la propria forza sia quella, sulla carta, che la RSV4 avrebbe ancora. Per l’irlandese, oltre a essere la prima Superpole della stagione, è la prima dopo quasi cinque anni (l’ultima risaliva a Jerez 2013, sempre con l’Aprilia); paradossale che Laverty, a oggi, non abbia ancora una sella per il prossimo anno, così come il suo compagno Savadori, quarto in griglia. Seconda posizione per il favorito del weekend Jonathan Rea, rimasto comunque sorpreso dal giro dell’irlandese, mentre a concludere la prima fila ci ha pensato Marco Melandri. Sesto Tom Sykes, mentre Chaz Davies soffre ancora tantissimo l’infortunio alla clavicola, e partirà solo 14°.

LA CRONACA

La pista si presenta molto più fredda rispetto al venerdì ma soprattutto rispetto ai test effettuati qui qualche giorno fa, anche a causa di una leggera pioggia avuta in mattinata. Nella Q1 l’Aprilia si dimostra già efficace con Savadori, costretto a superare lo scoglio della prima sessione, mentre per il secondo posto la lotta è tra Baz, Camier e Davies. A spuntarla è lo spilungone francese mentre Chaz, dopo lo spettacolare incidente di ieri con tanto di fiamme sulla sua Ducati, scatterà solo 14° dietro a Camier.

Il pilota BMW, a corto di gomme da tempo, decide di fare un solo run a fine turno, mentre nelle prime posizioni si confermano le due RSV4 a sorpresa. Rea e Laverty girano sullo stesso identico tempo valido per il secondo posto, ed è buono anche Torres con la MV Agusta. Il campione del mondo decide di mettere la gomma da tempo ma il suo giro non è impeccabile, cosa che permette a Eugene Laverty di strappare la prima posizione per pochi millesimi. Anche il giro di Melandri non è eccezionale, ma vale comunque al ravennate la terza posizione.

Appuntamento per le 14:00 con gara-1 al sabato. Qui i risultati della SP2.

Fonte immagine: worldsbk.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA