SBK | GP Portogallo 2022, sintesi della FP3

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
8 Ottobre 2022 - 11:02
Home  »  SBK

Razgatlıoğlu inarrestabile, primo anche nella FP3 con 0”6 di vantaggio. Seguono Locatelli e le due Kawasaki, Ducati più in difficoltà.


Si è conclusa da poco la FP3 della SBK a Portimão, ultima prova libera utile prima delle sessioni di Superpole delle tre categorie. Se ieri vi era ancora qualche dubbio su chi potesse emergere dal gruppo dei protagonisti, la prova odierna di Toprak Razgatlıoğlu ha spazzato via qualsiasi perplessità. 

Dopo il primato della FP2, oggi il campione del mondo ha dato un’autentica mazzata al cronometro girando in 1:40.121, infrangendo già ora il record della pista già di sua proprietà e risalente all’anno scorso. Il turco è chiaramente il favorito per la conquista della pole position, nonché della conquista della tripletta (potenzialmente la seconda stagionale dopo Donington Park). 

L’intero team Yamaha Pata può festeggiare grazie anche al secondo posto di Andrea Locatelli. Le R1 hanno ritrovato smalto in toto e “Loka” può finalmente tornare ad ambire a posizioni da protagonista assoluto. Il distacco da Razgatlıoğlu è però abissale: quasi 0”6 di ritardo. 

Un’altra coppia occupa le posizioni 3 e 4. Jonathan Rea ed Alex Lowes seguono a distanza ravvicinata Locatelli col nordirlandese davanti all’inglese, ma anche per i piloti della Casa di Akashi Toprak è semplicemente irraggiungibile al momento. Per Rea, comunque, una classifica di questo tipo nel confronto col terzo contendente al titolo potrebbe andare bene. 

Come previsto alla vigilia del weekend, infatti, le Ducati per il momento stanno patendo un po’ il layout di Portimão. Álvaro Bautista occupa la quinta posizione davanti alla sorpresa Philipp Öttl (migliore tra i privati) e paga circa 0”1 a “Jonny”, ma i quasi 0”8 di ritardo da Razgatlıoğlu sono preoccupanti in vista di un recupero del #1 nella generale. 

Mattinata sfortunata per Michael Ruben Rinaldi, vittima di un problema tecnico (con tutta probabilità al motore) che l’ha costretto a rallentare e a chiudere il turno in 14a posizione. Un imprevisto che potrebbe compromettere l’ottimo lavoro del venerdì del team Aruba.it e del riminese. 

Quindi, a chiudere la top ten, sono stati nell’ordine Scott Redding, Iker Lecuona, Xavi Vierge e Garrett Gerloff, tutti molto ravvicinati. L’inglerse del team BMW per il momento è l’unico a tenere alta la bandiera della Casa tedesca, davanti alle dirette rivali di casa HRC. Gerloff è invece riuscito a stare davanti ad Axel Bassani, seppur di appena 0”003. 

Qui i risultati della FP3, l’analisi dei giri effettuati e la classifica combinata. 

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO