SBK | GP Indonesia 2023, Superpole: terza pole a Mandalika per Toprak Razgatlıoğlu su Yamaha

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Marzo 2023 - 04:26
Home  »  SBK

Dopo Phillip Island, Razgatlıoğlu intasca anche la pole del GP Indonesia davanti al compagno di squadra Locatelli. Bautista terzo, Rea quarto.


Come a Phillip Island, anche stavolta le Yamaha sono riuscite, con un colpo di coda, ad avere la meglio in Superpole rispetto alle principali rivali. A conquistare la partenza al palo delle prime due manche di Mandalika è stato Toprak Razgatlıoğlu, alla sua terza pole consecutiva su questa pista e alla seconda stagionale dopo quella di una settimana fa in Australia.

Il box Crescent può gioire anche per l’ottimo secondo posto conquistato da Andrea Locatelli, che pone così le due R1 blu (dotate di una livrea speciale dedicata alla gara indonesiana) davanti a tutti e che conferma i progressi fatti dall’italiano durante l’inverno.

Al fianco delle due Yamaha scatterà Álvaro Bautista su Ducati, rallentato dal traffico mentre utilizzava la gomma Pirelli SCQ da qualifica, mentre Jonathan Rea su Kawasaki aprirà la seconda fila per Gara 1 e SP Race.

LA CRONACA

Sin dai primi giri lanciati la Yamaha si dimostra molto veloce sul giro secco e la pole provvisoria, al termine del primo passaggio lanciato, è di Razgatlıoğlu in 1:32.2, il cui tempo è però lontanissimo dal riferimento del pilota turco dello scorso anno. La pista non è nelle condizioni adeguate per stare sul ’31, dunque i miglioramenti sono marginali.

Nonostante questo, il primo run se l’aggiudica Bautista migliorando di 0″029 il tempo dello yamahista, mentre per la seconda uscita dai box tutti montano la gomma posteriore da qualifica. Le due Yamaha ufficiali escono in coppia, ma Loris Baz s’inserisce tra “Razga” e “Loka” prendendo così il traino del primo.

Nonostante questo, Locatelli compie un ottimo giro valevole per il secondo posto, ma è Razgatlıoğlu a riprendersi il primato in 1:32.037 battendo il compagno di box per meno di sette centesimi. Bautista non ha una risposta adeguata al tempo di “El Turco”, poiché viene rallentato prima da Eric Granado e poi da Garrett Gerloff. A complicare ulteriormente le cose è l’aumento del vento.

Lo spagnolo si accontenta dunque del terzo posto (sua miglior qualifica a Mandalika), mentre il compagno Michael Ruben Rinaldi apre la seconda davanti a Jonathan Rea e a Baz, bravo ad approfittare del traino del pilota turco; il nordirlandese, invece, durante le fasi finali della Superpole ha finito per ostacolare Öttl e Bassani in curva 15 e l’azione potrebbe essere soggetta a penalità.

Il pilota di Motocorsa Racing partirà comunque dalla terza fila, settima casella, davanti a Danilo Petrucci e ad Alex Lowes. Michael van der Mark partirà decimo portando la seconda BMW, la prima ufficiale del team ROKiT, in top ten.

Ecco i risultati della Superpole e la griglia per il via di oggi e domani.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live