SBK | GP Indonesia 2023, sintesi della FP3

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Marzo 2023 - 02:37
Home  »  SBK

Di nuovo il team Aruba.it Racing al comando, stavolta è Bautista a portare in testa la Panigale V4R. Seguono Razgatlıoğlu e Bassani (quest’ultimo rallentato nel giro buono).


Si è da poco conclusa la FP3 della SBK a Mandalika, ultima prova libera in preparazione al GP Indonesia e alle tre manche che la categoria dovrà affrontare. Il verdetto è stato ancora una volta favorevole alle Ducati e al team Aruba.it Racing, che si affaccia a Gara 1 nelle vesti di squadra favorita.

Il miglior tempo della terza sessione se l’è aggiudicato Álvaro Bautista girando in 1:32.981, unico a girare sotto il ’33 stamani. Si dava per scontato che le temperature più fresche permettessero di migliorare i crono di riferimento della FP2, ed invece lo spagnolo della squadra Ducati factory ha girato a mezzo secondo dal suo riferimento.

Questo ha permesso al suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, ottavo nella FP3, di mantenere il primato nella classifica combinata. grazie all’1:32.468 di ieri pomeriggio. Se le temperature rimanessero queste, forse Rinaldi sarebbe un po’ più in difficoltà nel contenere il compagno Bautista nella lotta alla Superpole.

Il primato della FP3, tuttavia, sarebbe potuto andare ad Axel Bassani, se non fosse che “El Bocia” ha incrociato sulla sua strada Hafizh Syahrin: durante il proprio giro buono, il #47 è stato rallentato nelle ultime due curve dal malese e ha chiuso con un 1:33.060 valevole per la terza posizione, ma non si è comunque risparmiato alcuni gesti di stizza all’indirizzo dell’hondista.

In mezzo a Bautista e Bassani troviamo il primo avversario delle Ducati, Toprak Razgatlıoğlu su Yamaha. Il turco ha battuto di pochi millesimi il tempo di Axel e si è messo in seconda posizione in extremis, ma se sul giro secco Toprak potrebbe essere in grado di fare una delle sue magie, è sul passo gara che c’è preoccupazione per via della superiorità mostrata dal campione del mondo.

Nella combinata, le due Yamaha Pata Crescent sono state le uniche ad inserirsi tra le prime tre Ducati, con Andrea Locatelli quinto a 0″2 da Bassani, grazie all’ottimo tempo fatto segnare nella FP3. “Loka” precede Dominique Aegerter nella classifica del sabato mattina, ma lo svizzero è qualche posizione più indietro nel computo totale dato che la top ten vede una sfida molto serrata e distacchi minimi nell’ordine anche dei millesimi.

E’ in questo mucchio che compaiono le Kawasaki di Jonathan Rea ed Alex Lowes. Il pilota di Ballymena ha girato ad appena 0″002 da Locatelli occupando così il sesto posto nella combinata, ma è stato piuttosto lento nella FP3 rimando ad oltre un secondo dai suoi riferimenti; Rea ha terminato al 13° posto la FP3.

Il suo compagno è invece nono nella lista dei tempi della terza sessione, mentre è riuscito ad inserirsi nella top ten della combinata per il rotto della cuffia. A precederlo, oltre ad Aegerter, troviamo Michael van der Mark su BMW e Remy Gardner sulla seconda R1 del team GRT GYTR. L’australiano, purtroppo, non disputerà Gara 1 per via di una gastroenterite acuta che l’ha reso unfit.

Ecco quindi i risultati della FP3 SBK, l’analisi dei run e la classifica combinata.

Fonte immagini: arubaracing.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO