SBK | GP Indonesia 2022, sintesi della FP3

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
12 Novembre 2022 - 02:29
Home  »  SBK

La risposta della Yamaha nella FP3 arriva puntuale sulla Ducati, Razgatlıoğlu primo e Locatelli secondo davanti a Bautista e Rea. Ottimo Bassani, quinto.


L’ultima sessione di prove disponibile per i piloti della SBK per preparare al meglio la Superpole e le tre gare del GP Indonesia 2022 si è conclusa da pochi minuti. Sul tracciato di Mandalika si è assistito ad un nuovo rovesciamento del fronte nella sfida tra i due principali contendenti al titolo iridato. 

Se al venerdì pomeriggio erano state le Ducati ad impressionare maggiormente con la coppia Aruba.it e non solo, nella FP3 del sabato mattina le Yamaha R1 del team Pata Crescent si sono assicurate le prime due posizioni con Toprak Razgatlıoğlu primo ed Andrea Locatelli secondo. Il #1 ha anche sfondato il record del tracciato di Mandalika stabilito da lui stesso nelle qualifiche dello scorso anno, di ben 0”6. Questo netto miglioramento dei tempi è sicuramente dovuto ad una pista sempre più pulita e gommata, un vero toccasana per le moto di Iwata. 

Il distacco rifilato al compagno di squadra da parte di Razgatlıoğlu è stato semplicemente abissale, pari a 1”1. Addirittura imbarazzante quello rimediato dagli altri competitor, in primis proprio Álvaro Bautista, oggi terzo a 1”2, che da favorito per la Superpole e per Gara 1 si ritrova ora a dover fare i conti con la ritrovata competitività di Toprak. 

Jonathan Rea, per il momento, fa da spettatore privilegiato a questa sfida Ducati-Yamaha, ma senza poter ambire a molto di più. La quarta posizione ottenuta nella FP3 equivale a 1”4 di ritardo dal suo rivale numero uno. Il nordirlandese ha anche pagato qualche noia tecnica, scaturita da un avvicendamento con Kōta Nozane in pista. 

Nella lotta tra i privati, Axel Bassani ha ristabilito a proprio favore le gerarchie entrando in top five ad appena un decimo da “Jonny”. Anche per il pilota Motocorsa Racing il distacco dal leader della classifica è molto pesante (un secondo e mezzo), ma quantomeno il veneto si può consolare con lo stare davanti a Garrett Gerloff e Philipp Öttl, i quali lo seguono da vicino. 

La top ten è conclusa da Michael Ruben Rinaldi e dalle due BMW ufficiali. Come per Bautista, la ritrovata competitività degli avversari ha messo in difficoltà il #21, che dista quasi due secondi da Razgatlıoğlu. Per quanto riguarda Scott Redding e Michael van der Mark, rispettivamente nono e decimo, solo l’arrivo della pioggia potrebbe metterli in gioco per un risultato migliore di una magra top ten. 

Qui i risultati della FP3, l’analisi dei run e la classifica combinata. Alle 02:55 scatteranno le qualifiche della Supersport a Mandalika.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live