SBK | GP Gran Bretagna 2022, SP Race: seconda vittoria del weekend per Toprak Razgatlıoğlu

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
17 Luglio 2022 - 12:45
Home  »  SBK

Dopo un’altra partenza perfetta, Razgatlıoğlu centra il successo anche nella SP Race. Rea secondo, Bautista quarto.


La seconda gara della SBK nel weekend di Donington Park ha riservato probabilmente meno emozioni rispetto alla prima e anche il risultato finale, per quanto riguarda le prime due posizioni, è rimasto invariato. Toprak Razgatlıoğlu ha conquistato la seconda vittoria in questo GP Gran Bretagna 2022, precedendo Jonathan Rea ed accorciando ulteriormente le distanze in campionato dalla leadership. 

Stavolta Álvaro Bautista ha limitato ottimamente i danni col quarto posto, alle spalle di uno Scott Redding incredibilmente tenace. Come ieri, il pilota BMW si è conteso il podio con Alex Lowes a suon di staccate e sorpassi spalla a spalla, ma stavolta è stato lui ad avere la meglio approfittando di un calo del pilota Kawasaki nel finale. E’ il primo podio di Redding con BMW. 

LA CRONACA 

Prima della partenza, viene confermata l’assenza di Christophe Ponsson, dichiarato non idoneo a correre le due gare rimanenti per via di un problema alla spalla destra. Sulla scelta delle gomme i primi optano tutti per la gomma extra morbida SCQ, eccezion fatta per le due Ducati ufficiali (che scelgono la SCX al posteriore). 

Allo start si ripete quanto visto ieri, con Razgatlıoğlu che brucia le due Kawasaki e s’invola al comando in curva 1, davanti a Rea. Stavolta Redding compie uno scatto migliore ed è terzo, davanti a Lowes e alle due Ducati di Bautista e Rinaldi. Partito male Bassani, solo 15°. 

Il primo ed unico tentativo di Rea d’impensierire il turco giunge alla curva Melbourne, ma il nordirlandese va troppo largo e Toprak ha agio per riprendersi la posizione. I primi cinque dispongono di un ritmo superiore ed il terzetto Rinaldi-Locatelli-Lecuona fa fatica, con lo spagnolo che entra anche in lotta con l’italiano per la settima piazza. 

Il valenciano riesce a superare “Loka” alle Foggy Esses, mentre davanti il gruppo si sgrana. Razgatlıoğlu guadagna mezzo secondo su “Johnny” in un paio di giri e successivamente porta il suo vantaggio sopra il secondo, grazie ad un ritmo martellante sul ‘26. Si assiste anche all’incidente tra Tarran Mackenzie e Xavi Vierge, col campione del BSB che centra lo spagnolo all’ultima curva mandandolo largo, mentre lui finisce a terra e conclude la sua gara. 

Negli ultimi tre giri si riaccende la lotta per il terzo gradino del podio: Redding comincia a guidare sporco e Lowes compie un primo attacco alla Melbourne, completando poi il sorpasso alla Goddards; l’alfiere BMW però risponde alla Redgate e mantiene la posizione, con Bautista che invece comincia a guadagnare terreno sui due britannici. All’ultimo giro è proprio Lowes a crollare e lo spagnolo fa la sua mossa alle Foggy Esses, prendendosi la quarta posizione ed un punto in più. 

Nel frattempo Toprak Razgatlıoğlu conquista la sua seconda vittoria del weekend e la quarta a Donington Park davanti a Jonathan Rea, con Redding che festeggia il suo primo podio con la BMW M1000RR. Bautista quarto, poi Lowes, Rinaldi, Lecuona e Locatelli. Baz conclude la zona punti e partirà nono in Gara 2. 

Per quanto riguarda la lotta per il mondiale piloti, Bautista mantiene la testa del campionato con 226 punti, ma il suo vantaggio si riduce a 13 nei confronti di Jonathan Rea. Sei punti guadagnati anche da Toprak, ora a -48. 

Qui i risultati della SP Race, la classifica aggiornata e la griglia di partenza di Gara 2 della SBK. 

Fonte immagine: yamaha-racing.com 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)