SBK | GP Gran Bretagna 2022, sintesi della FP3

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
16 Luglio 2022 - 11:10
Home  »  SBK

Garrett Gerloff e Loris Baz sorprendono mettendosi in prima e seconda posizione nel turno SBK. Rea quarto dietro Razgatlıoğlu, Bautista settimo.


Si è da poco conclusa la terza sessione di prove della SBK a Donington Park, in preparazione alla Superpole del GP Gran Bretagna 2022. Rispetto al venerdì, nonostante delle condizioni meteo pressoché identiche, la classifica ha subito un importante rimescolamento e anche nelle primissime posizioni sono spuntati diversi outsider. 

Infatti, è stato Garlett Gerloff il più veloce in questa FP3 sulla sua Yamaha R1 del team GRT. Il texano è stato l’unico a girare sotto il ‘27 grazie all’1:26.877 stampato nella prima metà del turno, anche se vi è il dubbio di un utilizzo di una gomma Soft che potrebbe avergli dato un vantaggio sostanziale. In ogni caso, il #31 rientra di diritto tra i possibili contendenti al podio. 

Secondo posto per Loris Baz sulla sua BMW del team Bonovo Action. Così come Gerloff, anche il francese potrebbe aver sfruttato una mescola più morbida per realizzare il suo 1:27.2, ma c’è da dire che il nuovo forcellone portato dalla Casa dell’Elica sta dando dei grossi vantaggi. In top ten anche Scott Redding sulla moto ufficiale, ottavo e fornito a sua volta del nuovo pezzo. 

I contendenti al titolo, tra strategie d’attesa e vere difficoltà, si trovano comunque più o meno vicini alle primissime posizioni. Toprak Razgatlıoğlu, difatti, completa la top tre a quasi mezzo secondo dal compagno di marca, subito inseguito a 0”03 da Jonathan Rea. 

Il sei volte iridato potrebbe essersi nascosto dopo la prova di forza attuata in FP2, ma è comunque riuscito a precedere il compagno Alex Lowes. Sesta posizione per Iker Lecuona, autore di un fuori pista alla Hollywood verso metà turno; solo 16° il compagno Xavi Vierge, caduto senza conseguenze alla McLean’s. 

La delusione della mattinata è probabilmente la Ducati. Ci si aspettava delle difficoltà, ma il settimo posto di Álvaro Bautista stona parecchio e non fa ben sperare in vista delle tre manche tra sabato e domenica. Lo spagnolo paga un ritardo di ben 0”7 ed è staccato dai due rivali in classifica di circa 0”2. 

Hanno concluso la top ten altre due Ducati. Philipp Öttl ha conquistato una buona nona posizione sulla Panigale del team GoEleven (a 0”8 da Gerloff) e ha preceduto di pochi millesimi Michael Ruben Rinaldi. Il tris delle moto bolognesi è completato da Axel Bassani, 11° e primo pilota sopra l’1:28. 

Qui i risultati della FP3, l’analisi dei run e la classifica combinata SBK. 

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)