SBK | GP Emilia-Romagna 2021: terza pole consecutiva per Jonathan Rea

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
12 Giugno 2021 - 11:51
Home  »  SBK

La prima fila a Misano sarà la stessa dell’Estoril, con Razgatlıoğlu stavolta secondo davanti a Redding. Rinaldi quarto, bell’ottavo posto di Bassani.


I quindici minuti della Superpole della categoria SBK a Misano Adriatico hanno nuovamente premiato Jonathan Rea e la Kawasaki. Per il nordirlandese è la terza pole consecutiva in questo 2021, segno di come il nuovo turno accorciato gli vada a genio, ma si tratta anche della 30a partenza al palo in carriera, una prova che anche il giro secco sia diventato un suo punto di forza.

La prima fila che vedremo per le prime due manche del weekend sarà la stessa del Gran Premio dell’Estoril, con la differenza che sarà Toprak Razgatlıoğlu a fare da primo inseguitore e non Scott Redding. Il turco è rimasto staccato 0”099 dal campione del mondo, ma viste le belle prove del venerdì e la determinazione mostrata, potrebbe essere lui il favorito numero uno. Quarta posizione per un altro nome da tenere d’occhio, Michael Ruben Rinaldi.

LA CRONACA

Poco prima dell’avvio della sessione, la direzione gara comunica l’assenza di Eugene Laverty, ancora al centro medico a seguito della caduta nella FP3.

L’inizio delle qualifiche è contraddistinto da un Jonathan Rea che si ritrova inseguito in pista da Lucas Mahias e Chaz Davies. Il #1 è subito velocissimo e dà una mano indiretta anche ai due piloti privati, con Mahias che si piazza secondo a quattro decimi dall’1:33.7 fatto da Rea, mentre Davies è quinto. Redding e Rinaldi sono quarto e sesto dopo il primo tentativo (con in mezzo Sykes su BMW), mentre Garrett Gerloff scivola alla Variante del Parco e non riesce a ripartire. Per l’americano è un disastro, perché anche il suo unico tempo viene annullato e dovrà scattare dal fondo della griglia.

“Johnny” inizia molto presto il suo secondo run, così come Haslam e il compagno Alex Lowes, mentre Mahias torna a sfruttare il traino del campione del mondo. Con la gomma Pirelli da tempo il nordirlandese è ancora più veloce, e scende sotto il record della pista facendo un 1:33.416. Il tempo sembra inattaccabile, ma ad un minuto dalla fine sopraggiungono le Ducati ufficiali, con Rinaldi a soli due decimi e Redding a poco più di uno. Chi ci va maggiormente vicino è però Razgatlıoğlu, col suo 1:33.515, mentre il secondo giro lanciato è inutile farlo visto il drop della gomma.

Rea si aggiudica così la Superpole davanti ai suoi due rivali per il titolo, con “Razga” a precedere Redding. Rinaldi è quarto davanti a Tom Sykes ed Alex Lowes, mentre la terza fila è un piuttosto sorprendente con la settima posizione di Lucas Mahias e l’ottava di un ottimo Axel Bassani, che ha girato totalmente da solo in 1:34.0. I due debuttanti si sono presi il lusso di tenersi dietro anche due big  quali Álvaro Bautista (nono) e Chaz Davies (decimo).

Ecco i risultati della SP e la griglia di partenza per Gara 1 e per la Gara Sprint. L’appuntamento è alle 14:00 per la prima manche.

Fonte immagine: Kawasaki Press Service

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)