SBK | GP Australia 2022, Superpole: Álvaro Bautista conquista l’ultima pole della stagione a Phillip Island

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
19 Novembre 2022 - 03:47
Home  »  SBK

Il campione del mondo inizia il suo sabato con la seconda Superpole della stagione, seguono Rea e Lowes, poi le Yamaha.


Seppur non spettacolare tanto quanto la sessione della SSP, la Superpole del GP Australia classe SBK ha intrattenuto sull’asfalto perlopiù asciutto e ad ottenere la partenza al palo dell’edizione 2022 della gara è stato Álvaro Bautista, grazie al tempo di 1:29.815. 

Lo spagnolo ha sicuramente intenzione di celebrare col botto il titolo mondiale conquistato una settimana fa in Indonesia ed il primo passo è stato battere i suoi principali rivali nel loro campo più congeniale, quello del giro secco. Il ducatista, tra l’altro, è stato l’unico a sfondare la barriera dell’1:30. 

In prima fila, al suo fianco, le Kawasaki factory di Jonathan Rea ed Alex Lowes. Il nordirlandese è stato il principale contendente alla pole di Bautista ma si è fermato a 0”2 dal tempo del rivale, venendo poi seguito a ruota dal proprio scudiero. Seconda fila tutta Yamaha con Toprak Razgatlıoğlu quarto (e mai in partita per la pole) davanti ad Andrea Locatelli e Garrett Gerloff, quest’ultimo già a 0”9 di ritardo. 

LA CRONACA 

Rispetto alle qualifiche della Supersport, la pista ad inizio turno è decisamente più asciutta e tutto il gruppone esce dai box immediatamente su gomme slick, in modo da evitare il rischio di un nuovo scroscio e per scaldare al più presto le mescole. Sin dal primo passaggio i miglioramenti sono continui e a mettersi al comando all’inizio è Lowes in 1:30.6, venendo poi battuto da Bautista nel secondo passaggio lanciato. Ottimo quinto, al termine del primo run, Philipp Öttl. 

Le Yamaha rimangono un po’ nell’ombra in questa sessione e Razgatlıoğlu deve accontentarsi del quarto posto, mentre la battaglia per la Superpole si restringe alle due Kawasaki e alla Ducati di Bautista. Rea è il primo a lanciarsi del terzetto e si mette in testa in 1:30.0, ma l’1:29.815 di Álvaro sentenzia la fine delle ostilità, assegnando allo spagnolo la sua seconda pole position dell’anno dopo Misano. 

Alex Lowes conclude la prima fila davanti al terzetto Yamaha Razgatlıoğlu-Locatelli-Gerloff, poi Öttl, Rinaldi e le due Honda di Xavi Vierge e Tetsuta Nagashima (il giapponese è caduto alla curva Miller a due minuti dalla fine). Male le BMW, con Scott Redding 12°, Eugene Laverty 13°, Michael van der Mark 15° e Loris Baz 18°. Non un gran turno nemmeno per Axel Bassani, al centro della settima fila. 

Qui i risultati dell’ultima Superpole dell’anno e la griglia di partenza di Gara 1 e SP Race SBK. 

Fonte immagine: arubaracing.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live