Il turco riparte da dove si era fermato lo scorso anno, firmando la propria prima Superpole in Aragona. Rea chiude la prima fila, disastro Redding.
La prima Superpole del campionato SBK 2022 se l’è presa Toprak Razgatlıoğlu su Yamaha. Il campione del mondo comincia nel migliore dei modi la propria difesa titolata stampando un 1:48.257 da record e dimostrando come nelle libere, forse, si stesse nascondendo nei confronti del principale avversario Jonathan Rea. Anche Yamaha infrange un tabù: è la prima pole della R1 nel GP Aragona dal 2011.
Il nordirlandese partirà sì in prima fila, ma al terzo posto e anche alle spalle di Álvaro Bautista. Lo spagnolo ha ritrovato linfa vitale sulla Ducati Panigale V4 R e questo risultato in Superpole, a soli 0”006 da Toprak, lo pone tra i favoriti d’obbligo per la gara delle 14:00. Formano la seconda fila gli scudieri dei tre piloti davanti con Michael Ruben Rinaldi quarto (e primo degli italiani), Andrea Locatelli quinto ed Alex Lowes sesto, ma la vera sorpresa delle qualifiche è stata Ilya Mykhalchyk, ottavo e primo pilota BMW.
Inizia decisamente male l’avventura di Scott Redding sulla M1000RR invece, poiché sarà costretto a partire dal 16° posto dopo aver rimediato 1”4 di ritardo.
LA CRONACA
I quindici minuti della Superpole cominciano subito nel segno dei tre protagonisti. Il primo run con la gomma standard vede Toprak Razgatlıoğlu come il più veloce in 1:48.6, mentre Bautista e Rea rimangono a circa un decimo come tempo sul giro.
Il secondo run lo comincia Loris Baz per primo, seguito da Xavi Vierge. Il pilota arrivante dal MotoAmerica ha montato la SCQ e riesce a piazzarsi in una momentanea sesta posizione, ma ha commesso un errore alla curva 14 che gli ha fatto perdere terreno. Errore similare anche per Jonathan Rea, che perde 0”2 nel T3, pur mettendosi al primo posto in 1:48.4.
A piazzare il colpaccio sono però Bautista e Razgatlıoğlu: lo spagnolo passa per primo sul traguardo in 1:48.273 e stabilendo il nuovo record della pista, ma il turco lo riscrive immediatamente in 1:48.267, grazie anche alla scia fornitagli da Andrea Locatelli.
Toprak conquista così la prima Superpole del 2022 davanti a Bautista, Rea, Rinaldi, Locatelli e Lowes, mentre in terza fila spuntano Iker Lecuona ed Ilya Mykhalchyk, rispettivamente su Honda e BMW. Axel Bassani è il primo degli indipendenti al nono posto davanti a Loris Baz, Garrett Gerloff e Philipp Öttl. Deludono Vierge, 13°, e soprattutto Scott Redding, addirittura 16°.
Qui i risultati della sessione e la griglia di partenza della prima gara SBK del 2022.
Fonte immagine: yamaha-racing.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.