Riconfermato il round nella pista lombarda, Aragon si disputerà a fine maggio
Il calendario 2026 del mondiale World Superbike è stato ufficialmente diramato nella mattinata di oggi. Nessuna novità a livello di tracciati, mentre alcuni appuntamenti hanno subito un cambio di data. Confermati i round italiani, con le piste di Misano e Cremona come “teatri” di questi due eventi.

La stagione comincerà ufficialmente con i test SBK e SSP del 16 e 17 Febbraio, come di consueto, sulla pista di Phillip Island che darà inizio alle danze nel fine settimana tra il 20 ed il 22 del mese, con il primo round del mondiale.
Si proseguirà poi a Portimao, dopo una lunga pausa di due mesi, con il round di Portogallo che avverrà nel weekend tra il 27 ed il 29 Marzo sulla pista dell’Algarve International Circuit. A seguire l’evento di Assen, terzo round del mondiale che si disputerà nelle giornate del 17, 18 e 19 Aprile.
Dopo la riconferma del tracciato del Balaton Park, che ha debuttato lo scorso weekend in SBK ed in SSP, il round d’Ungheria avverrà nei primi 3 giorni di maggio, diventando di fatto il quarto fine settimana del calendario 2026. A comporre gli ultimi 2 eventi della prima metà della stagione saranno il round di Repubblica Ceca (15-17 maggio), a Most, e quello di Aragon anticipato al 29, 30 e 31 Maggio.
Così si arriverà poi alla stagione estiva, che verrà aperta dal round di San Marino sul circuito di Misano tra il 12 ed il 14 Giugno. A seguire ci sarà la kermesse di Gran Bretagna, che si disputerà all’immancabile circuito di Donington tra il 10 ed il 12 Luglio. L’appuntamento di Magny-Cours, manche successiva a quella britannica, sarà intervallato dalla lunga pausa estiva, che giungerà al termine il 4 Settembre; giornata d’apertura del round francese. Così il 6 terminerà il nono weekend di gara, nonché propedeutico degli ultimi 3 fine settimana del mondiale 2026, in programma a Cremona per il round Italia (25-27 Settembre), ad Estoril (9-11 Ottobre) ed infine a Jerez, tra il 16 ed il 18, per concludere l’annata con il gran finale.
E le altre categorie?
La Supersport sarà presente come serie di supporto in tutti i 12 round, mentre il nuovo campionato World Sportbike (abbreviato in WorldSPB e sostituto della 300) comincerà a Portimao per il round di Portogallo e disputerà anche quello olandese di Assen.
Tornerà poi in pista nei round di Repubblica Ceca, Aragon e Misano, ed infine per concludere la stagione correrà gli eventi di Magny-Cours, Cremona e Jerez. I weekend in cui non sarà presente saranno il round d’Australia, di Ungheria, di Regno Unito e di Estoril.
Media: worldsbk.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.