Il ritorno a Phillip Island sarà un back to back con l’Indonesia, a fine novembre
Ad una settimana dall’inizio delle danze in quel dell’Aragona, la SBK ha messo il sigillo finale sul suo calendario 2022. I round saranno 12, e non 13 come indicato nella prima bozza, e la stagione si concluderà a Phillip Island nel weekend del 20 novembre.
Che il campionato delle derivate di serie sarebbe tornato in Australia dopo lo stop del 2021 causa Covid era già noto, ma mancava ancora una data certa. Per la prima volta dal 2010, la stagione si concluderà con un back to back poiché il Gran Premio d’Australia andrà in scena una settimana più tardi rispetto a quello d’Indonesia sul circuito di Mandalika.
Non è peraltro insolita la collocazione del circuito del Victoria in fondo al calendario: questa sarà infatti la quinta volta in cui Phillip Island ospiterà il round conclusivo dopo il 1991 e il triennio 1994-1996. Più in generale, nella quasi totalità del primo decennio del mondiale SBK l’Australia è stata posta tra gli appuntamenti decisivi della stagione. Dal 1997, invece, Phillip Island ha avuto collocazione fissa ad inizio campionato e per ben 14 volte è stata scenario della season opener, slot a cui dovrebbe fare ritorno dal 2023.
Questo, dunque, è il calendario completo della SBK 2022:
Immagini: worldsbk.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.