La casa tedesca ha presentato la moto ed il team per la prossima stagione, ma non scenderà in pista in Portogallo a causa del meteo avverso
Anche BMW ha mostrato quella che sarà la squadra, che avrà un look completamente nuovo, per la stagione 2026 del mondiale Superbike. La casa tedesca ha portato una livrea rivoluzionata rispetto agli anni scorsi, dando tanto risalto specialmente al bianco. Tuttavia, queste moto non scenderanno in pista per i test al circuito dell’Algarve di Portimao, viste le condizioni meteo molto avverse previste per le giornate a venire.



Spazio al bianco, ma non manca il nero. Quello che era il colore centrale delle livree precedenti ha subito un ridimensionamento, ma è comunque rimasta una delle caratteristiche principali del design della M1000, che ha mantenuto i colori tradizionali del reparto Motorrad di BMW, come si vede dalla presenza del rosso e dell’azzurro; gli altri due punti fermi della casa tedesca.
I piloti, dopo l’addio della star Toprak Razgatlioglu e di Michael Van Der Mark, che ha salutato in direzione USA per sposare il progetto MotoAmerica, saranno l’ormai esperto Danilo Petrucci ed il portoghese Miguel Oliveira. Entrambi pluri-vincitori di gara in MotoGP, i due vengono comunque da situazioni ben distinte, visto che per l’umbro sarà ormai il quarto anno nel paddock, mentre per l’ex pilota KTM, Trackhouse e Pramac quello d’esordio.
Se i passati sono differenti, non si può dire però che sia così per quanto riguarda l’anno appena trascorso. Il 2025 infatti è stato per loro molto faticoso e caratterizzato anche dagli infortuni, che tanti problemi hanno dato specialmente al portoghese. Petrucci, dal canto suo, è comunque riuscito a conquistare nuovamente il titolo di miglior pilota indipendente, dopo quello conquistato in un ottimo 2024, nonostante l’assenza negli ultimi due round stagionali.
Tornando sul 2026, sia lui che Oliveira hanno avuto un primo assaggio della moto in una sessione ufficiale, dopo aver disputato i test di Jerez De La Frontera dove il #9 è anche riuscito a distinguersi, come pilota più veloce, nella prima giornata.
Proprio Petrucci, in occasione della presentazione, ha affermato: “Sono felicissimo e fiero di rappresentare il team ROKiT BMW Motorrad, hanno vinto gli ultimi mondiali e farne parte mi rende molto contento. Non vedo l’ora di correre con questa moto. Abbiamo già svolto qualche test e sul bagnato la situazione sembra essere ottima. Dobbiamo passare più tempo sull’asciutto, perché per ora non ne abbiamo ancora avuto molto a disposizione. Le aspettative sono alte, ma quel che reputo più importante è il riuscire a godermela il più possibile. Non ho un obiettivo preciso in testa. Voglio solo essere il più veloce possibile e provare a migliorare i risultati dell’anno scorso”.
Oliveira, invece, è pronto a questa nuova sfida, ed ha infatti dichiarato: “Sono sicuramente molto eccitato. Non so che aspettarmi sinceramente. So che tutta questa griglia sarà un ambiente difficile e molto competitivo da affrontare. Quindi il mio obiettivo è tenergli testa ed essere il più pronto possibile per essere al top ed adattarmi al meglio, specialmente per divertirmi e far godere le gare a tutto il team”.
Anche il Team Principal Shaun Muir è fiducioso riguardo al 2026, un’annata che rappresenterà un grande cambiamento per tutti. Queste le sue parole: “Non vediamo davvero l’ora che inizi la stagione 2026. Abbiamo un nuovo insieme di obiettivi e traguardi con i nostri due nuovi piloti, Danilo e Miguel. È davvero entusiasmante iniziare un nuovo capitolo del programma World Superbike con BMW Motorrad e i nostri sponsor. Credo che le aspettative siano molto alte, anche dopo aver conquistato il titolo negli ultimi due anni, e siamo davvero determinati a fornire ai piloti i migliori strumenti possibili per raggiungere il podio quanto prima. Penso che quando entreremo nel calendario europeo, dalla seconda e terza gara in poi, inizieremo davvero a vedere il vero potenziale delle combinazioni pilota/moto, e non vediamo l’ora che accada. La cosa più importante è dare a Danilo e Miguel il massimo supporto e dimostrare quanto siamo determinati a proseguire il buon lavoro svolto in passato. Non vedo l’ora che inizi la stagione: possiamo lottare alla pari con la concorrenza.”
Dello stesso pensiero è il direttore tecnico Christian Gonschor, che ha affermato quanto segue: “Il 2026 sarà un anno entusiasmante per il reparto corse di BMW Motorrad, con obiettivi chiari e grande concentrazione. Il mix di nuovi piloti e tecnici, insieme ai nostri già solidi team di gara, partner e sponsor, ci rende ancora più affamati di risultati. Tutti attendono con impazienza l’inizio della stagione in tutte le categorie di riferimento. Le limitate opportunità di test in condizioni di asciutto per il nostro team del Mondiale Superbike non fanno che alimentare ulteriormente l’ambizione dei piloti e della squadra. Quando il tempo è poco, passione e fiducia in se stessi fanno la differenza. Danilo e Miguel avvertono l’impegno incrollabile di tutto il team e ispirano con la loro determinazione, le loro grandi personalità e l’incredibile esperienza. Rappresentare regolarmente BMW Motorrad Motorsport sul podio con entrambi i piloti è l’obiettivo chiaro per il 2026. Fermarsi significa restare indietro, quindi la ruota continuerà a girare sia nel team di test sia nella nostra sede di Monaco. I piloti possono aspettarsi uno sviluppo continuo.”
Non è mancato, infine, l’intervento del capo del reparto Motorsport Sven Blusch, che ha concluso dicendo: “Dopo i due titoli nel 2024 e ’25, tutta la nostra concentrazione si basa sul continuare su questa scia di risultati. A livello SBK siamo piazzati ottimamente. Con Miguel Oliveira e Danilo Petrucci abbiamo portato profili di esperienza, che abbiamo potuto conoscere meglio durante l’inverno. Andiamo in Australia con ottime sensazioni. Tuttavia, abbiamo avuto molte giornate piovose nei test ed avremmo voluto girare di più, quindi ci prepareremo direttamente per Phillip Island”.
Test pre-stagione: niente Portimao, si va in Australia
Come citato nelle prime righe e come si è potuto evincere dalle dichiarazioni di Blusch, BMW non sarà presente a Portimao, che nei prossimi giorni vedrà disputarsi la seconda parte dei test pre-stagionali ma che avrà, come a Jerez, la maggior parte delle giornate caratterizzate dalla pioggia. Così, i tedeschi hanno deciso di non scendere in pista in Algarve e di concentrarsi proprio sulla preparazione del primo round stagionale in Australia, nella speranza di avere più fortuna in termini di meteo.
I test pre-Phillip Island saranno il 16 ed il 17 Febbraio, mentre tre giorni dopo la stagione prenderà ufficialmente il via con le FP1 della manche australiana.
Media: press.bmwgroup.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.





