L’ex-campione del BSB cambia squadra ma rimarrà in casa BMW, l’olandese mantiene salda la sua posizione nel box factory SBK.
BMW, durante il mercato piloti in vista del 2024 della SBK, si è mossa su un terreno accidentato fin dall’inizio. Il colpaccio dell’assunzione di Toprak Razgatlıoğlu metterà sicuramente una pressione aggiuntiva alla Casa dell’Elica per raggiungere quei risultati che, dal 2019, stanno tardando ad arrivare, ma lo stesso dicasi per i piloti che condivideranno la stessa moto del turco.
Essi sono stati definiti in maniera ufficiale quest’oggi. Michael van der Mark sarà il compagno di squadra di “Razga” nel team SMR ROKiT per la prossima stagione, mentre il suo attuale partner, Scott Redding, si sposterà nel box Bonovo Action, rimanendo però in orbita BMW (un po’ a sorpresa visti i duri giudizi del pilota inglese sulla M1000RR). Per quanto riguarda l’olandese, invece, si tratta di un premio un po’ inaspettato, considerando le prestazioni non di certo fenomenali e le ultime due stagioni fortemente condizionate dagli infortuni (l’ultimo quello al femore della gamba sinistra), ma a quanto pare BMW ha deciso di credere ancora nelle potenzialità di “Magic Michael”.
Redding farà così coppia con Garrett Gerloff, la cui permanenza è stata confermata. Tutto questo significherà che a fare le valigie sarà Loris Baz, per certi versi una sorpresa dato che il francese, ex-pilota Kawasaki, ha fatto meno parlare di sé di tutti i suoi tre attuali compagni di marca.
Markus Schramm, direttore della divisione Motorrad del marchio bavarese, ha dichiarato: “Quattro fortissimi piloti ufficiali per BMW Motorrad nei nostri due ottimi team BMW; con questa nuova allocazione siamo prontissimi per affrontare la stagione 2024 della SBK. Scott Redding è un gran pilota e apprezziamo il fatto che resti fedele al nostro progetto BMW Motorrad nel mondiale Superbike, portando la sua esperienza e le sue capacità nel team BMW Bonovo Action. Questi saranno dei fattori chiave mentre ottimizzeremo i nostri obiettivi collettivi con Garrett Gerloff e tutto il team. L’arrivo di Toprak Razgatlioglu ci consentirà di distribuire alla perfezione i nostri piloti ufficiali nei nostri due team competitivi. Insieme a Michael van der Mark nel team BMW ROKiT Motorrad, avremo lo schieramento ideale per il nostro progetto complessivo”.
“Grazie alla stretta collaborazione con i nostri ingegneri BMW Motorrad Motorsport, entrambi i team utilizzeranno il feedback da parte dei piloti per compiere dei continui e collettivi miglioramenti alla moto da gara. Inoltre riteniamo che avere due team con dei piloti di vertice incrementerà anche la pressione in termini di competizione interna e incrementerà anche il livello di performance in generale. Siamo convinti che questo nuovo schieramento in termini di piloti e team rappresenti un altro importante step che ci consente di avvicinarci al vertice della SBK con il nostro progetto. Infine vorrei ringraziare Loris Baz per la nostra collaborazione. Lascerà il progetto legato al mondiale Superbike al termine di questa stagione. Dopo due stagioni nelle quali ha corso per il team Bonovo Action, gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.
Fonte immagine: press.bmwgroup.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.