SBK | Baz e Laverty sono i nuovi piloti Bonovo MGM per il 2022

La compagine tedesca schiererà una seconda moto nella prossima stagione, ingaggiando una line-up esperta della categoria

Dopo la separazione anticipata con Jonas Folger e il conseguente abbandono del campionato prima del round di San Juan, il futuro di Bonovo MGM sembrava molto grigio. La struttura con sede ad Altenwalde nella Bassa Sassonia, invece, ha annunciato la propria partecipazione al mondiale dell’anno prossimo con ben due BMW M 1000 RR, affidandole a Eugene Laverty e a Loris Baz.

L’alfiere nordirlandese sarà al suo terzo anno con la Casa di Monaco di Baviera. Laverty è entrato a far parte della famiglia BMW nel 2020, facendo registrare una pole position a Magny-Cours e raccogliendo 55 punti (15^ posizione in classifica, ndr). Nel 2021 si è accasato con RC Squadra Corse, ricevendo il supporto tecnico dei bavaresi. La sua stagione, però, si è interrotta bruscamente alla vigilia del weekend di Assen a causa dell’abbandono della struttura italiana per “motivi interni”, potendo tornare a correre solamente negli ultimi tre round in sostituzione dell’infortunato Tom Sykes. Attualmente occupa la 18^ posizione con 40 punti.

Baz, invece, sarà alla sua seconda esperienza con BMW dopo il 2018 trascorso con Althea. Per il francese si tratta del ritorno nel paddock del mondiale al termine dell’esperienza in Superbike nel MotoAmerica chiusa in 4^ posizione con ben 9 podi e 238 punti. Il francese è stato poi protagonista a Jerez e a Portimão in sostituzione di Chaz Davies in GoEleven, raccogliendo nel complesso ben 2 podi e una 4^ posizione. Grazie a questi risultati, Baz è riuscito a portarsi in 15^ posizione con 53 punti.

Eugene Laverty“Sono molto felice di proseguire con BMW Motorrad e di unirmi a Bonovo action BMW Racing Team per il campionato mondiale SBK 2022. È fantastico poter rimanere nella famiglia SBK di BMW. Gli ultimi sei mesi sono stati molto duri per me come pilota, perciò sono molto grato per il supporto continuo mostratomi da tutte le persone coinvolte nel progetto. Sono molto motivato nel ripagare la fiducia nelle mie abilità, sono sicuro che al termine di una solida sessione invernale di test possiamo essere pronti e competitivi nel primo round.”

Loris Baz“Sono molto contento di tornare in SBK, vorrei ringraziare BMW e Bonovo action BMW Racing Team per l’opportunità concessami. Penso di aver dimostrato negli ultimi due round in Spagna e in Portogallo che ho la velocità per lottare per le prime posizioni. BMW è il marchio che è cresciuto di più nella seconda parte di stagione, ho visto da vicino quanto la moto sia migliorata. Ho già corso con BMW prima e conosco tante persone lì, ho anche disputato una gara con MGM Racing nel 2012. Sono entusiasta per questa opportunità e non vedo l’ora di provare la moto e di iniziare a lavorare insieme con la squadra e BMW. Grazie ancora a tutte le persone coinvolte in questo progetto.”

Jürgen Röder, Proprietario Bonovo action BMW Racing Team“Sono felicissimo di poter affrontare il prossimo anno come una forte squadra BMW insieme a due piloti top come Loris Baz ed Eugene Laverty. L’obiettivo delle due squadre BMW è di cooperare ancor più vicini. È grandioso avere due piloti di questo calibro con noi, in particolar modo Eugene, che guida BMW da un paio d’anni; è un pilota molto analitico, provvederà a fornire feedbacks che potranno essere incorporati all’interno dello sviluppo della moto. Conosce tutte le strutture di BMW, sa chi contattare e quando. Baz ha già dimostrato cosa è in grado di fare. Si è comportato bene nel MotoAmerica, è tornato nel mondiale SBK raccogliendo risultati impressionanti. […] Penso che abbiamo buone possibilità di puntare costantemente a terminare nei primi dieci con entrambi i piloti nel 2022. […] Vorrei ringraziare il Dr. Markus Schramm (Capo di BMW Motorrad, ndr) e Marc Bongers (Motorsport Director BMW Motorrad, ndr) per averci integrato ulteriormente in BMW. […] Vorrei ringraziare Jonas Folger per il suo impegno. Ci ha mostrato un gran carattere quando mi ha detto di non essere in grado di dare qualcosa alla squadra nel 2022, rinunciando alla mia opzione di continuare insieme in SBK. Ho trovato tutto ciò impressionante. Abbiamo ancora un ottimo rapporto e così sarà.”

Michael Galinski, Team Manager Bonovo action BMW Racing Team “Siamo lieti di poter fare questo passo in avanti insieme a Jürgen Röder, siamo molto orgogliosi dei nostri due piloti, Loris Baz ed Eugene Laverty, che sono eccezionali. Loris ha corso in diverse categorie, come MotoGP e campionati Superbike, su diverse moto, come ad esempio Yamaha e BMW. Recentemente in Portogallo ha dimostrato di cosa è capace: due terzi posti come pilota sostitutivo non è un’impresa da poco. […] Eugene è stato al di sotto della media quest’anno, dato che non è riuscito a correre per un lungo periodo di tempo. È un gran collaudatore e ci aiuterà a sviluppare la moto insieme a BMW. […] Non vediamo l’ora che arrivi la prossima stagione!”

Immagine di copertina: worldsbk.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS