Il pilota ternano guiderà la Ducati Panigale V4R anche nella prossima stagione iridata
Danilo Petrucci gareggerà nel mondiale SBK anche nel 2024 e lo farà nuovamente in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team, squadra che lo ha portato al debutto nella massima categoria delle derivate di serie quest’anno.
Petrucci occupa attualmente il sesto posto nella classifica generale e negli ultimi tre Gran Premi della stagione si giocherà il titolo di miglior pilota indipendente con un altro pilota Ducati, Axel Bassani, in vantaggio di 39 punti rispetto al ternano. Dopo un periodo di adattamento al nuovo palcoscenico, a seguito dell’esperienza statunitense del 2022, “Petrux” ha portato a casa tre podi con un secondo posto in gara-2 a Most come miglior risultato.
L’obiettivo principale del #9 è quello di riuscire a vincere una gara anche in SBK per aggiungere un altro tassello ad un palmarès che conta già successi in MotoGP, nelle purtroppo defunte coppe FIM STK1000 e STK600, nel MotoAmerica SBK e addirittura alla Dakar.
“Sono molto contento. Quest’anno sono tornato a correre in un campionato mondiale ed è stata una grande sfida”, ha detto Petrucci. “All’inizio è stata molto dura. Non ero sicuro che correre qui fosse una mossa azzeccata, ma dopo qualche gara ho trovato un buon feeling con il team e abbiamo raggiunto buoni risultati. Da entrambe le parti volevamo proseguire insieme con una moto ancora migliore, con un maggior supporto da parte di Ducati e soprattutto con più esperienza. Sarà un’altra grande sfida. Penso sia possibile salire ancora diverse volte sul podio prima della fine della stagione.
Non vedo l’ora di ripartire l’anno prossimo con nuovi stimoli. La cosa importante è essere sempre con i primi, come è successo nella seconda parte di questa stagione. Siamo sempre nei primi cinque e questo è ottimo. Ci manca solo un ultimo passo per lottare costantemente con il ‘trio titanico’. Sono convinto che con un anno di esperienza sulle spalle potremo fare ancora meglio il prossimo anno. Voglio vincere una gara, perché è il mio obiettivo principale. Il mio sogno è diventare uno dei piloti capaci di vincere sia in MotoGP che in SBK”.
Il team principal Marco Barnabò ha aggiunto: “Sono molto contento di avere rinnovato il contratto con Danilo. Quando la nostra avventura è iniziata stavo già pensando a costruire un percorso assieme. Sapevo che all’inizio non sarebbe stato facile: il livello del mondiale è alto, più di quanto non si percepisca dall’esterno, ma sapevo anche che lavorando duramente avremmo potuto fare bene. E avevo ragione.
Abbiamo modificato la moto secondo le esigenze di Danilo e lui si è adattato a sua volta, ora siamo competitivi e logica vuole che proseguiamo insieme per cercare di cogliere i migliori frutti di questo lavoro, nel finale di questa stagione e nel corso della prossima. Il team di lavoro rimarrà lo stesso di quest’anno per le stesse ragioni. Voglio ringraziare il nostro pilota per la fiducia riposta in noi, i ragazzi della squadra che stanno lavorando così a fondo e tutti gli sponsor che hanno deciso di supportarci per assicurarci che Danilo potesse restare”.
Immagine copertina: Barni Racing Team
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.