Brembo

SBK | Axel Bassani lascia Motocorsa Racing e si accasa nel team Kawasaki al posto di Rea per il 2024

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 29 Settembre 2023 - 20:42
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SBK | Axel Bassani lascia Motocorsa Racing e si accasa nel team Kawasaki al posto di Rea per il 2024
Home  »  SBK

Dopo tre stagioni insieme alla compagine clienti di Ducati, Bassani farà il grande salto in un team ufficiale SBK.


Era un annuncio nell’aria, ma l’accordo siglato quest’oggi è comunque il primo, storico passo di Kawasaki nel dopo-Rea. Dopo settimane, se non mesi, di voci ricorrenti, alla fine la notizia ufficiale è arrivata: Axel Bassani lascerà Ducati Motocorsa Racing e si unirà al team ufficiale KRT.

L’opportunità tanto attesa da “El Bocia” giunge sotto forma di contratto con la Casa di Akashi, desiderosa di rimettersi al vertice delle derivate di serie dopo i tre titoli piloti persi tra il 2021 ed il 2023. Gli aiuti forniti dai punti concessione che hanno portato Kawasaki a guadagnare 500 giri/minuto di motore potrebbero rivelarsi cruciali per permettere a Bassani (e al suo futuro compagno Alex Lowes) di lottare con Ducati e Yamaha factory.

Queste sono state le parole di addio del #47 al team italiano: “Per me è stata una decisione molto sofferta quella di lasciare Motocorsa, che per me è come una famiglia, ma era giusto provare questa esperienza. Voglio ringraziare tutto lo staff Motocorsa che ha collaborato con me in questa esperienza professionale. Un grazie speciale dal profondo del cuore va a Lorenzo Mauri che ha creduto in me fin dal primo momento e grazie alla sua intuizione siamo riusciti a portare il team nella posizione in cui si trova attualmente. Tutta la famiglia Motocorsa Racing sarà sempre presente nel mio cuore”.

Questo, invece, il bel messaggio d’addio della squadra clienti: “L’intero staff Motocorsa Racing e tutti gli sponsor vogliono ringraziare il nostro portacolori per i meravigliosi anni trascorsi insieme e i risultati conseguiti. Il nostro obiettivo della stagione 2023 rimane quello di bissare il successo ottenuto nel 2022 con il conseguimento del titolo mondiale di miglior pilota Indipendente. Tutta la famiglia Motocorsa ringrazia Axel per l’abnegazione e professionalità nel lavoro svolto in questi tre anni di reciproche soddisfazioni. È con tutto il cuore che gli auguriamo un futuro colmo di successi. Rimarrà comunque parte della nostra famiglia e un pezzo del nostro cuore se ne va con lui”.

Tornando ad Axel, così ha commentato la sua unione col team Provec: “Sono davvero felice per l’importante opportunità che Kawasaki mi sta offrendo. Darò il meglio di me stesso in pista e fuori per ottenere i migliori risultati possibili, sperando di regalare a tutti i tifosi Kawasaki grandi emozioni e soddisfazioni! Voglio ringraziare la mia famiglia per i sacrifici fatti e Lorenzo Mauri per il percorso fatto insieme che mi ha permesso di distinguermi in questi anni. A presto in pista”.

Sono stati in tanti a dare il benvenuto a Bassani, a cominciare dal team manager Guim Roda: “La nostra strategia per il 2024 è stata definita mesi fa, ma la partenza di Rea ci ha fatto ripensare alla logica organizzativa del KRT. Abbiamo parlato internamente con KMC e la decisione è stata quella di prendere un pilota più giovane con il potenziale per vincere le gare e che sapesse sfruttare tutta l’esperienza KRT. La sua immagine è fresca, sincera, divertente e ha un grande potenziale per rappresentare l’immagine di Kawasaki nel mondo. Alex Lowes dovrà ora mettere in campo tutta la sua esperienza, mentre Axel avrà un po’ di tempo per imparare. Siamo molto soddisfatti della coppia di piloti che abbiamo proposto per il 2024 e siamo molto motivati a goderci le gare e a sfruttare gli aspetti migliori della Ninja ZX-10RR. Spero che i fan si godano la prossima stagione con questo ultimo progetto a cui stiamo lavorando”.

Poi è stato Steve Gutteridge, rappresentante di Kawasaki Motors Europe in qualità di organizzatore del reparto corse, a parlare: “Mentre continuiamo a competere per vittorie e podi nelle restanti gare della stagione 2023 con Jonathan e Alex, il Kawasaki Racing Team sta già pianificando a lungo termine la prossima stagione. È quasi impossibile esprimere l’impatto che Jonathan ha avuto all’interno della famiglia Kawasaki e, dato che ci lascerà alla fine della stagione, c’è un’opportunità d’oro per un nuovo pilota del nostro progetto di gareggiare per lasciare il segno. Siamo lieti di aver ingaggiato Axel e riteniamo che il suo impressionante curriculum finora sia solo una piccola indicazione del suo potenziale futuro. Non vediamo l’ora di realizzare questo potenziale e di vederlo sbocciare sulla KRT Ninja ZX-10RR”.

Infine, è stato il turno di Shigemi Tanaka, direttore generale della divisione marketing del marchio di Akashi: “Il nostro progetto di corse WorldSBK ha centrato negli ultimi anni diversi titoli mondiali per costruttori e piloti; prima con Tom Sykes e poi grazie a Jonathan Rea. La notizia che Jonathan si trasferirà altrove nel 2024 significa la fine di un capitolo incredibile e l’inizio di un altro nell’illustre storia delle corse Kawasaki. La famiglia Kawasaki nel suo complesso accoglie con favore la notizia che Axel Bassani si unirà al progetto KRT per la prossima stagione e siamo certi che, in collaborazione con Alex Lowes, schiereremo ancora una volta due piloti entusiasmanti e assetati di successo in sella alle nostre iconiche Ninja nel campionato SBK 2024”.

Ora la patata bollente della scelta del pilota passa a Motocorsa, la quale dovrà puntare ad una scelta ben più limitante in termini di star power, anche per un discorso di budget. Mauri ha però già comunicato che due nomi sono nella lista dei candidati per salire in sella alla Ducati Panigale V4R bianco-arancione ed entrambi avranno la loro chance in sella alla moto preparata dal team italiano in un test a Jerez. Il team principal ha già dichiarato che si tratta di due piloti già partecipanti al campionato, dunque l’opzione Iannone in Motocorsa non dovrebbe essere possibile.

Fonte immagine: press.kawasaki.eu


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)