SBK | Augusto Fernandez pronto al debutto: sostituirà Jonathan Rea al Round Portogallo 2025

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 23 Febbraio 2025 - 12:00
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Augusto Fernandez pronto al debutto: sostituirà Jonathan Rea al Round Portogallo 2025
P300
Home  »  SBK

Il collaudatore di Yamaha Augusto Fernandez affronterà il suo debutto in Superbike nel round portoghese di Portimao, dove sostituirà l’infortunato Jonathan Rea

Rimandato il rientro in pista di Jonathan Rea: il nordirlandese sarà assente anche nel round di Portimao, dopo l’infortunio rimediato nei test dell’Australia. “Jonny” è stato operato con successo al piede sinistro, quello fratturato, e continuerà la sua riabilitazione nel corso delle settimane.

Come vociferatosi durante le scorse ore sarà Augusto Fernandez a salire in sella alla R1 del team factory, affiancando Andrea Locatelli. Lo spagnolo, campione del mondo Moto2 del 2022 e reduce da 2 annate in MotoGP sulla RC16 del team GasGas Tech3, è stato ingaggiato quest’inverno come collaudatore ufficiale da Yamaha ed ha svolto anche i test della MotoGP a Sepang. Per lui si tratterà del debutto assoluto nella “classe regina” del mondiale delle derivate, anche se il suo passato non è completamente “colorato” dai prototipi in quanto ha corso nell’europeo di Superstock 600 nel 2015, dove arrivò 4° in classifica piloti. In quell’anno totalizzò 2 podi, tra cui una vittoria nel round di chiusura a Magny-Cours, ed 80 punti.

Augusto ritroverà quindi in pista Toprak Razgatlioglu ed Axel Bassani, con cui aveva corso nell’europeo (anche se, nel caso di Axel, si incrociarono solo negli ultimi 2 round del calendario). Proprio Bassani, tra l’altro, arrivò alle spalle del madrileno nella gara di Magny-Cours.

Tornando al presente, Fernandez avrà la possibilità di acquisire familiarità col mezzo, ed anche con le gomme Pirelli, nelle 2 giornate di test che si svolgeranno sul tracciato dell’Algarve, propedeutici al secondo round della stagione 2025 del mondiale World Superbike.

Augusto Fernandez, MotoGP test rider Yamaha Motor Racing:

Prima di tutto voglio augurare il meglio a Jonathan Rea per una pronta guarigione e ringraziare Yamaha per l’opportunità. Questa sarà la mia prima esperienza sulla R1, ma anche la prima in Superbike. Non vedo l’ora di arrivare a Portimao, passare del tempo in sella e vedere quali sono le mie sensazioni”.

Niccolò Canepa, Road Racing Sporting Manager Yamaha Europe:

L’assenza di Jonathan si è sentita e non poco qui a Phillip Island, ma siamo contenti che l’operazione sia andata a buon fine e che abbia cominciato il processo di riabilitazione. La speranza è quella di rivederlo completamente in forma ed in sella il prima possibile. Nel frattempo abbiamo parlato con Augusto e Yamaha Motor Racing per averlo con noi a Portimao e lui ha reagito con entusiasmo. Il circuito lo conosce bene e con i test in programma prima della gara riusciremo a dargli del tempo in sella alla R1 WSBK. Dobbiamo ringraziare Yamaha Motor Racing ed il team MotoGP per il loro supporto, e diamo il benvenuto ad Augusto nella squadra WSBK e nel paddock”.

Immagine: Media Yamaha Motor Racing

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA