SBK | Annunciata la tappa rimanente del calendario 2023: Imola torna ad ospitare le Superbike per il GP Italia

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
28 Febbraio 2023 - 15:53
Home  »  SBK

L’annuncio del ritorno di Imola nel calendario SBK permette di riavere due tappe italiane per il mondiale. L’ultima volta si era corso qui nel 2019.


Seppur piuttosto in ritardo sulla tabella di marcia, l’annuncio arrivato quest’oggi su quella che sarà la dodicesima tappa del calendario SBK avrà di certo scaldato il cuore di molti appassionati delle due ruote, specie italiani. E’ stato infatti annunciato il ritorno nel calendario del Gran Premio d’Italia e dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, pista non più visitata dalle derivate di serie dal 2019.

Dopo il periodo del Covid-19 e le successive mire di Imola ad ospitare la F1 al posto delle due ruote, anche la SBK potrà tornare a saggiare la difficilissima e spettacolare pista imolese, insieme alle categorie SSP e SSP300. Il weekend scelto per il rientro sarà quello del 14-16 luglio, come settima tappa stagionale ed temporalmente a metà tra il GP di Gran Bretagna a Donington Park e quello della Repubblica Ceca a Most.

Queste sono state le dichiarazioni di Gregorio Lavilla: “Dopo tre stagioni siamo entusiasti di riaccogliere in calendario Imola per il 2023. Questo secondo round in Italia conferma la popolarità del campionato tra gli appassionati italiani, ricordando la presenza di tanti piloti e team italiani nel nostro paddock. Imola vanta una storia illustre nella Superbike mondiale e non vediamo l’ora di vivere il round d’Italia 2023 che si preannuncia appassionante per tutti i tifosi”.

Queste le parole di Pietro Benvenuti, direttore generale dell’autodromo: “È con grande soddisfazione che annunciamo questo accordo con Dorna WSBK Organization che riporta Imola nel prestigioso calendario della SBK. Sappiamo che ci sono tanti appassionati che non vorranno mancare per nulla al mondo a questo appuntamento dato che Imola ha dei grandi legami con questo Campionato. In pista ci sarà un campione del mondo in sella ad una Ducati, senza dubbio si tratta di un bel motivo per tanti tifosi della “Rossa” per assistere allo spettacolo dalla pista. La scelta del mese di luglio è strategica per la regione dato che aprirà delle opportunità di business in un periodo in cui le capacità ricettive non sono da tutto esaurito, confermando il ruolo del circuito come forza trainante dell’economia locale. Si tratta di un gran risultato reso possibile grazie al pieno supporto dell’amministrazione comunale che ha fortemente voluto il ritorno della Superbike a Imola”.

Questo è il calendario aggiornato.

Era dal 2019 che Imola non ospitava questo campionato; in quell’occasione Jonathan Rea conquistò la doppietta tra Gara 1 e SP Race, mentre Gara 2 venne cancellata per le condizioni meteo avverse.

Fonte immagine: arubaracing.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO