Brembo

SBK | Alexander Lowes operato ad un ginocchio, Florian Marino lo sostituisce in Aragona

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 21 Settembre 2023 - 18:02
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SBK | Alexander Lowes operato ad un ginocchio, Florian Marino lo sostituisce in Aragona
Home  »  SBK

Il pilota britannico resterà fermo dopo avere disertato parte del weekend in Francia, al suo posto il transalpino proveniente dall’EWC

Alexander Lowes non parteciperà al Round Aragona del mondiale SBK che inizierà domani con le prime prove libere. Il pilota Kawasaki ha deciso di operarsi al menisco del ginocchio sinistro infortunato a Magny-Cours e per scelta della squadra non sarà al via delle gare di Alcañiz.

Al suo posto il team Provec ha chiamato Florian Marino, già impegnato in sella alla ZX-10RR in qualità di tester ufficiale. Negli ultimi anni il francese è stato protagonista dell’EWC e nella stagione 2023 conclusasi domenica scorsa con il Bol d’Or si è classificato decimo, in equipaggio con Lucas Mahias e Bastien Mackels, in forza al team Yamaha KM99.

“Dopo Magny-Cours ho preso la difficile decisione di recarmi a Barcellona per operarmi al ginocchio. L’operazione è andata bene”, ha detto Lowes. “Da allora mi sono concentrato pienamente sul recupero e sul lavorare il più duramente possibile. Fisicamente mi sento bene e so di poter guidare. Il team ha comunque deciso che l’opzione migliore fosse quella di tenermi a riposo in vista dell’appuntamento in Portogallo. Rispetto questa scelta e supporterò pienamente Florian, Jonathan e tutto il team, cercando di rimettermi del tutto per Portimão. Mi dispiace perché ero stato veloce sia negli ultimi test in Aragona sia in Francia. Ora tutto ciò è alle spalle e dobbiamo guardare avanti, cercando di tornare sul podio prima della fine del 2023”.

Per il 30enne di Cannes quella aragonese sarà la seconda esperienza in SBK, dopo avere preso parte al Round Argentina del 2018 sulla Honda del team TripleM al posto di PJ Jacobsen. La sua carriera si è snodata lungo tutte le categorie delle derivate di serie, dalla defunta STK600 alla SSP che lo ha visto terzo in campionato nel 2014, oltre al già citato EWC e ad una breve esperienza in Moto2.

Queste le parole di Marino: “Prima di tutto auguro un pronto recupero al mio amico Alex. So che tornerà più forte di prima e sarà in gara molto presto. Per me è una grande opportunità, in quanto tester Kawasaki. Questo weekend mi aiuterà a migliorare la conoscenza della ZX-10RR e naturalmente non vedo l’ora di lavorare assieme a tutti i tecnici. Non ho aspettative, cercherò di trarre il massimo per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. Grazie a Kawasaki Racing e a Provec per la fiducia!”.

Il team manager Guim Roda ha concluso così: “Abbiamo deciso di lasciare Alex a riposo, ma sta lavorando per essere al 110% a Portimão. Dopo soli nove giorni da un’operazione al ginocchio non abbiamo voluto forzare il suo fisico facendolo correre, lo lasceremo recuperare in tranquillità. Avremmo potuto tenere una sola moto nel box, ma insieme a Kawasaki abbiamo deciso di dare una possibilità a Florian. Svolge già il lavoro di tester per il team, quindi collezionerà ulteriori dati per sviluppare la moto in condizioni di gara. Sarà interessante vedere il suo ritmo di gara in vista dei lavori che svolgeremo quest’inverno”.

Immagine copertina: Kawasaki Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)