SBK | Aggiornato il BoP sui regimi dei motori

SBK | Aggiornato il BoP sui regimi dei motori

E’ di ieri la revisione dei limiti riguardanti i regimi dei motori dei modelli in gara nel campionato Superbike. Avendo concluso il terzo round, Dorna e FIM hanno aggiornato tali valori secondo i nove parametri che decretano eventuali diminuzioni o aumenti ai valori delle moto in pista.

La variazione più importante, sulla carta almeno, riguarda la Ducati Panigale V4 R, il cui regime massimo è calato di 250 giri/minuto, da 16.350 giri a 16.100. Nonostante la discrepanza di prestazioni tra Álvaro Bautista, assoluto dominatore fino a questo momento della stagione, e le altre Ducati, Dorna ha optato per il taglio di 250 giri alla potenza di questa moto, che di certo ha scosso parecchio i valori in campo della SBK. Sarà interessante vedere se questo livellerà effettivamente le prestazioni della moto italiana rispetto a tutte le altre, pur tenendo presente che in questo momento, sui 304 punti ottenuti da tutti i ducatisti in gara nel 2019, 186 sono arrivati solo dallo spagnolo; una prova concreta di come sia il #19, al momento, a fare la differenza.

L’altra variazione ha riguardato la Honda, che ha guadagnato ben 500 giri/minuto per il modello Fireblade SP2. Anche qui, sarà da valutare quanto cambieranno i valori in campo, e quanto Camier e Kiyonari, piloti del team ufficiale, si avvicineranno agli altri competitor. Questa è la seconda variazione che il modello della Casa dell’Ala Dorata riceve, dopo l’aumento di 250 giri ottenuto per il round di Brno nel 2018; Honda ha ora un regime massimo di 15.050 giri.

Per quanto concerne le concessioni che spettano ai team sugli aggiornamenti dei motori, Ducati e Kawasaki non potranno più portarne dalla gara di Assen in poi. Secondo la speciale classifica che tiene conto dei risultati a podio del marchio nelle manche canoniche (tre punti se la moto è vincente, due per il secondo posto e uno per il terzo), Ducati è in testa con 20 punti davanti a Kawasaki a quota 13, mentre Yamaha gode di solo tre punti con i terzi posti ottenuti da Marco Melandri e Alex Lowes. Yamaha, BMW e Honda avranno a disposizione un altro aggiornamento sul motore nel corso del 2019.

Fonte immagine: Twitter / WorldSBK

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

923FollowersFollow
1,678FollowersFollow
SBK | Aggiornato il BoP sui regimi dei motori 2
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE